Consiglio regionale del Piemonte: la quarta Commissione, presieduta da Luigi Icardi, ha concluso l’esame e licenziato a maggioranza la proposta di legge 75 “Disposizioni per la promozione dell’esercizio, a titolo volontario, degli istituti giuridici di tutore di persone interdette e di amministratore di sostegno”.
Prima del licenziamento è stata approvata la norma finanziaria che comporta uno stanziamento annuo (dal 2025 al 2027) di 25 mila euro. I relatori del provvedimento in Aula saranno il primo firmatario Silvio Magliano (Lista Cirio), Gianna Pentenero (Pd) e Alberto Unia (M5s).
Il provvedimento intende istituire un sistema coordinato per la promozione e valorizzazione di volontari tutori e amministratori di sostegno, con l’obiettivo di assicurare un supporto adeguato alle persone non autosufficienti, rispondendo ad alcune criticità emerse dall’esperienza di alcune associazioni di volontariato operanti nel settore. Ci si propone, quindi, un approccio più umano e vicino alla persona, per evitare conflitti di interesse e per promuovere un’assistenza che metta realmente al centro la persona da supportare. In particolare, ogni volontario potrà seguire al massimo due soggetti.