TORINO OVEST

Rivoli, contrassegni per disabili rilasciati con stampa digitale

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia (composto da Valerio Calosso, Vincenzo Vozzo e Federico Depetris) - aveva presentato una mozione

Rivoli, contrassegni per disabili rilasciati con stampa digitale
Dopo la segnalazione e sollecitazione di Fratelli d’Italia il comune di Rivoli inizierà a rilasciare il CUDE con stampa digitale.

La mozione

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia (composto da Valerio Calosso, Vincenzo Vozzo e Federico Depetris) – aveva presentato una mozione per chiedere che il contrassegno che viene rilasciato ai disabili che hanno diritto ai posti auto riservati venissero emessi con stampa digitale e non con l’inserimento, con pennarello, dei dati dell’intestatario e del numero del contrassegno.

“Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte dei cittadini disabili che lamentano lo scolorimento, nel tempo, delle scritte sul contrassegno – ha spiegato Federico Depetris, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, primo firmatario e relatore della mozione in Consiglio comunale – “Abbiamo richiesto al Comune di rilasciare i CUDE con stampa digitale per risolvere il problema. Con lo scolorimento del contrassegno, infatti, i cittadini rischiano delle sanzioni amministrative.”

“Durante la discussione della mozione in Consiglio comunale lo scorso 30.10.2025 abbiamo appreso che l’Amministrazione si è dotata degli strumenti necessari per emettere il CUDE con stampa digitale a partire da metà ottobre – ha concluso Depetris – Abbiamo dunque ritirato la mozione in quanto il problema è stato risolto. A nome di tutti i cittadini mi sento in dovere di ringraziare l’Amministrazione per la pronta risposta alla nostra segnalazione. In tempi record siamo riusciti a risolvere un piccolo, ma fastidioso, problema per i tanti nostri concittadini che devono convivere con il disagio di una disabilità  motoria.”