Giovedì 6 novembre tappa per il vicesindaco di Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo e la consigliera delegata all’Istruzione Caterina Greco al Liceo statale Domenico Berti di Torino: con la dirigente scolastica Filomena Filippis hanno esaminato le esigenze dell’istituto e gli interventi in corso.
Il Liceo Berti, con la sede centrale di via Duchessa Jolanda e la succursale di via Pesaro, accoglie circa 1.500 studenti.
È una scuola storica e profondamente radicata nel territorio, che promuove una didattica attenta all’inclusione e alla partecipazione, con numerosi laboratori artistici e creativi che arricchiscono l’esperienza formativa degli studenti.
L’istituto offre un’ampia offerta formativa articolata nei percorsi liceali scientifico, linguistico, delle scienze umane – anche con opzione economico-sociale – e musicale.
Quest’anno è stato interessato da lavori di riqualificazione e manutenzione straordinaria che hanno riguardato il rinnovo dei serramenti in alcune aule; in particolare, sono stati ampliati i vani delle finestre per incrementare l’apporto di luce naturale e sono stati messi in sicurezza i meccanismi di apertura. A completamento di questi interventi, è stata installata una nuova unità di trattamento dell’aria per potenziare il sistema di areazione e garantire una migliore qualità dell’ambiente interno.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Gli interventi, per un valore complessivo di circa 90 mila euro, sono stati finanziati interamente con fondi propri della Città metropolitana di Torino.
Le dichiarazioni
“Il Liceo Berti è una realtà molto viva e in continua crescita – ha dichiarato il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo – È un segnale positivo che testimonia la qualità dell’offerta formativa e l’attrattività dell’istituto. Proprio per questo è importante intervenire per migliorare gli spazi e accompagnare questa crescita con ambienti sempre più funzionali, luminosi e accoglienti”.“La Città metropolitana è al fianco delle scuole che, come il Berti, continuano ad ampliare la loro comunità studentesca – ha aggiunto la consigliera delegata all’Istruzione Caterina Greco – Il Berti è una scuola inclusiva, con una forte identità educativa e una costante attenzione ai bisogni degli studenti”.
Grazie a una pianificazione continua e condivisa, il Liceo Domenico Berti conferma il suo ruolo di scuola inclusiva e dinamica, capace di coniugare tradizione educativa e attenzione al futuro, in linea con l’obiettivo della Città metropolitana di Torino di valorizzare e innovare il patrimonio scolastico del territorio.