NEL TORINESE

Gdf Torino: unitamente a personale dell’Adm, sequestrati circa 9 chilogrammi di cocaina all’aeroporto “Sandro Pertini”

Continua l'azione di controllo da parte delle forze dell'ordine

Gdf Torino: unitamente a personale dell’Adm, sequestrati circa 9 chilogrammi di cocaina all’aeroporto “Sandro Pertini”

Durante le quotidiane operazioni di verifica volte alla repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope presso l’Aeroporto “Sandro Pertini” del capoluogo piemontese, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in collaborazione con i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Torino, hanno intercettato un uomo di origine peruviana in arrivo da Lima (Perù), via Parigi.

L’impegno delle forze dell’ordine

I Finanzieri della Compagnia di Caselle Torinese, coadiuvati dai funzionari della locale Sezione Operativa  Territoriale dell’Agenzia Dogane e Monopoli, insospettiti dalle risposte evasive e contraddittorie fornite dal viaggiatore, relativamente al motivo del viaggio e alle mete del soggiorno in Italia, effettuavano un’accurata ispezione del suo bagaglio da stiva, all’esito della quale venivano individuati complessivamente 8,6 chilogrammi di cocaina, abilmente occultati all’interno di un doppio fondo della valigia e nelle fodere e imbottiture dello zaino, dei borselli e del gilet del passeggero.
La sostanza stupefacente rinvenuta veniva posta sotto sequestro, mentre il corriere veniva tratto in arresto con l’accusa di “traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope”, punito con la reclusione da 6 a 20 anni e con la multa da 26 mila a 260 mila euro.

Quanto avrebbe fruttato la droga

L’illecita immissione sul mercato della partita di cocaina intercettata avrebbe fruttato oltre un milione di euro. La formazione, volta ad affinare la capacità degli operatori che si occupano dei controlli di riconoscere comportamenti sospetti e procedere a controlli aggiuntivi e più approfonditi, il cosiddetto “fattore umano”, resta centrale nel controllo dei passeggeri in transito nello scalo torinese, dove operano quotidianamente in perfetta sinergia i funzionari ADM e i militari della GdF.