Consiglio regionale del Piemonte

Calendario delle attività del Consiglio regionale dal 6 al 12 ottobre al momento ufficializzate e ordine del giorno della seduta del 7

Il calendario delle attività del Consiglio regionale ufficializzate dal dal 6 al 12 ottobre

Calendario delle attività del Consiglio regionale dal 6 al 12 ottobre al momento ufficializzate e ordine del giorno della seduta del 7

Queste le attività del Consiglio regionale dal 6 al 12 ottobre.

Una settimana di appuntamenti

lunedì 6 ottobre
ore 10:15 e 11:30, Sala Viglione, incontro della Commissione legalità, presidente Domenico Rossi.
ore 14:30, Sala Viglione, audizione della IV Commissione, presidente Luigi Icardi.
ore 15:30, Sala Viglione, riunione della IV Commissione, presidente Luigi Icardi.
ore 16:30, Videoconferenza, riunione dell’Ufficio di presidenza del Consiglio delle autonomie locali (Cal).
ore 16:45, Videoconferenza, assemblea plenaria del Consiglio delle autonomie locali (Cal).

martedì 7 ottobre
ore 10:30, Sala Viglione, riunione della VII Commissione, presidente Andrea Cerutti.
ore 11:00, Sala Viglione, riunione della Giunta per il Regolamento, presidente Davide Nicco.
ore 14:00, Sala Viglione, seduta del Consiglio regionale.
ore 17:30, Polo del '900 (via del Carmine 14), Sala Voltoni, il vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Ravetti, delegato al Comitato Resistenza e Costituzione, presenzia all’inaugurazione della mostra I Convitti scuola della Rinascita e alla presentazione del programma Culturalmente liberi, a cura del Comitato provinciale Anpi di Torino in collaborazione con il Comitato.

mercoledì 8 ottobre
ore 9:30, Sala Viglione, audizione della II Commissione, presidente Mauro Fava.

giovedì 9 ottobre
ore 9:30 e 11:00, visita di Palazzo Lascaris da parte degli studenti dell’Istituto comprensivo Catti di San Mauro Torinese (To).

venerdì 10 ottobre
ore 9:30 e 11:00, visita di Palazzo Lascaris da parte degli studenti dell’Istituto Marconi di Villafranca Piemonte (To).
ore 9:30, Cavallerizza Reale (via Verdi 9), Aula magna, convegno annuale sul tema Unione europea a confronto con la Costituzione della Repubblica italiana, a cura dell’Associazione italiana dei costituzionalisti (Aic) in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte e la Consulta regionale europea.
ore 10:00, Palazzo Pralormo (corso Vinzaglio 6), Circolo unificato, il vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Ravetti, delegato al Comitato
Resistenza e Costituzione, presenzia al convegno 1943-1945: internati e combattenti – Il ruolo dei militari italiani nella Resistenza, a cura di Comando per la formazione, specializzazione e dottrina dell’Esercito, Fondazione Burzio e Polo del 900.
ore 11:00, Sala delle Bandiere, inaugurazione della mostra Tormenti, visioni, evasioni, organizzata dal Consiglio regionale del Piemonte in collaborazione con l’Associazione Forme in bilico, allestita in Galleria Spagnuolo fino al 16 gennaio.
ore 15:30, Alessandria, Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (viale Michel 11), il vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Ravetti, delegato al Comitato Resistenza e Costituzione, presenzia al convegno Regionalismo differenziato. Cosa potrebbe cambiare per cittadini e territori, a cura dell’Università del Piemonte orientale.

sabato 11 ottobre
ore 9:30, Carpeneto (Al), Cimitero, il vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Ravetti, delegato al Comitato Resistenza e Costituzione, presenzia alla cerimonia per il rientro delle spoglie dell’alpino Giovanni Paravidino.
ore 11:30, Orsara Bormida (Al), Palazzo civico (via Repubblica Argentina 3), il vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Ravetti, delegato al Comitato Resistenza e Costituzione, interviene alla cerimonia d’intitolazione della Sala consiliare alla memoria di Luigi Einaudi.

domenica 12 ottobre
ore 9:30, Villadeati (Al), piazza Martiri 9 ottobre 1944, il vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Ravetti, delegato al Comitato Resistenza e
Costituzione, interviene alla cerimonia di commemorazione dell’eccidio del 9 ottobre 1944, a cura dell’Associazione Madreselva in collaborazione con il Comitato.
ore 9:30, Palazzo San Daniele, (piazzetta Antonicelli), Sala Auditorium, celebrazione della 75^ Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro, a cura della sezione torinese dell’Associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (Anmil) in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte – Stati generali Prevenzione e benessere.

L’ordine del giorno del 7 ottobre

Il Consiglio regionale è convocato a Palazzo Lascaris, via Alfieri 15, per il giorno martedì 7 ottobre 2025, dalle ore 15.00 alle ore 18.00

con il seguente programma dei lavori:
Alle ore 14.00 – Svolgimento interrogazioni, interpellanze e interrogazioni a risposta immediata (art. 100 Regolamento).
con all’ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale.
2. Nomine
3. Ordine del giorno n. 378 “Voucher scuola tipo A: la Regione garantisca la piena libertà di educazione” presentato da Magliano, Bartoli, Sobrero; Ordine del giorno n. 368 “Riallocazione delle risorse del Voucher Scuola 2025/2026 per massimizzare la platea dei beneficiari, con priorità alle spese universali (libri/materiali/trasporti – ‘Voucher B’) rispetto alle rette scolastiche (‘Voucher A’)” presentato da Marro, Ravinale, Cera; Ordine del
giorno n. 381 “Voucher scuola: completare la platea dei beneficiari” presentato da Ricca, Protopapa, Gancia, Cerutti, Carosso; Ordine del giorno n. 386 “Garantire l’erogazione del Voucher Scuola a tutte le famiglie aventi diritto, ma non beneficiarie” presentato da Disabato.
4. Ordine del giorno n. 358 “Fotovoltaico RFI a Trofarello” presentato da Nicco, Bordese, Sacchetto, Riva Vercellotti; Mozione n. 363 “Contrasto alla realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra su suolo agricolo fertile e tutela delle aree agricole di Trofarello” presentata da Conticelli, Pompeo, Nallo, Unia, Calderoni, Pentenero, Isnardi, Ravetti.
5. Ordine del giorno n. 283 “Libertà per l’operatore umanitario Alberto Trentini detenuto da sette mesi in Venezuela senza motivo” presentato da Conticelli, Paonessa, Pompeo, Ravinale, Isnardi, Verzella, Canalis, Valle, Pentenero; Ordine del giorno n. 309 “Richiesta di un intervento urgente per il rilascio di Alberto Trentini e di altri cittadini italo- venezuelani detenuti in Venezuela o scomparsi per motivi politici” presentato da Nicco, Ravetti, Carosso, Castello, Cameroni.
6. Ordine del giorno n. 365 “Impegno della Regione a sollecitare al Governo la proroga del Tavolo nazionale sul caporalato” presentato da Rossi, Coluccio, Cera, Paonessa, Isnardi, Valle, Marro, Calderoni, Pompeo, Pentenero, Salizzoni, Conticelli, Rocchi, Ravetti, Canalis, Sobrero; Ordine del giorno n. 371 “La Regione prosegua e potenzi le azioni di contrasto al caporalato” presentato da Riva Vercellotti, Zappalà, Cameroni, Sacchetto,
Bordese, Barbero, Antonetto, Binzoni, Ravello, Ebarnabo, Biglia, Raiteri.
7. Ordine del giorno n. 240 “Inclusione delle parafarmacie del Piemonte tra i soggetti abilitati al servizio di prenotazione CUP, al ritiro di referti e al pagamento dei ticket e all’attività di erogazione, distribuzione e presidi per invalidi e alimenti per nutrizione enterale” presentato da Icardi, Carosso, Gancia, Ricca; Ordine del giorno n. 258 “Riconoscere e valorizzare il ruolo delle Parafarmacie piemontesi” presentato da Disabato, Unia, Coluccio.
8. Mozione n. 236 “Attivazione di una linea sperimentale di bus/navetta tra il capolinea del tram 4 di Torino e la Palazzina di Caccia di Stupinigi e il Parco” presentata da Cera, Verzella, Paonessa, Pompeo, Fava, Unia, Antonetto, Nallo, Ravinale, Marro, Bordese, Sobrero, Rocchi, Valle, Barbero; Mozione n. 372 “Palazzina di Caccia di Stupinigi: condizioni per il sostegno regionale alla sperimentazione del servizio navetta” presentata da
Ricca, Gancia, Icardi, Carosso, Cerutti, Protopapa, Biglia, Rocchi.
9. Ordine del giorno n. 79 “Esenzione pagamento del pedaggio autostradale per i veicoli delle Organizzazioni di Volontariato iscritte al R.U.N.T.S. in presenza di specifica attivazione per emergenza di Protezione Civile” presentato da Ravello, Binzoni, Sacchetto, Raiteri,
Zappalà, Riva Vercellotti, Biglia.
10. Ordine del giorno n. 370 “Istituzione della procura nazionale del lavoro” presentato da Disabato, Coluccio, Unia, Pentenero, Verzella; Ordine del giorno n. 304 “Sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori precari della Giustizia” presentato da Ravinale; Ordine del giorno
n. 376 “Salvaguardare la vita nei luoghi di lavoro continuare nel percorso intrapreso” presentato da Zappalà, Sacchetto, Bordese, Ravello, Cameroni, Barbero; Ordine del giorno n. 380 “La Regione Piemonte solleciti il Governo ed il Parlamento affinchè sia istituita la Procura Nazionale del Lavoro” presentato da Pentenero, Rossi, Isnardi, Conticelli, Calderoni, Verzella, Canalis, Paonessa, Valle.
11. Ordine del giorno n. 379 “Ridefinizione del fabbisogno di prestazioni di ossigeno terapia iperbarica e revisione delle linee guida del trattamento” presentato da Beccaria, Graglia, Biglia, Fava, Buzzi Langhi.
12. Mozione n. 85 “Riconoscimento dello Stato di Palestina” presentata da Coluccio, Disabato, Ravinale, Unia, Cera, Marro; Ordine del giorno n. 266 “Per il popolo palestinese e lo stato di Palestina, cessi ogni supporto al Governo di Israele fino al ripristino della pace e della giustizia” presentato da Ravinale, Cera, Conticelli, Rossi, Paonessa, Valle, Unia, Isnardi, Pentenero, Verzella, Marro.
13. Ordine del giorno n. 250 “Sostegno ad una proposta di legge regionale per la riforma delle Province” presentato da Calderoni, Ravetti, Pentenero, Isnardi.
14. Ordine del giorno n. 199 “Riconoscimento della bretella autostradale Albenga – Millesimo/Carcare – Predosa come opera strategica per la mobilità regionale” presentato da Protopapa, Cerutti, Ricca, Gancia, Ebarnabo.
15. Ordine del giorno n. 377 “Revisione della DGR 4 ottobre 2024, n. 17-228 sulla ristrutturazione dei presidi ospedalieri di Verbania e Domodossola e avvio della progettazione di un ospedale unico baricentrico nel Verbano-Cusio-Ossola” presentato da Disabato; Mozione n. 312 “Ospedale unico, baricentro e immediatamente cantierabile per il VCO” presentato da Rossi, Valle, Canalis, Paonessa, Verzella, Avetta, Nallo, Pentenero,
Pompeo, Isnardi, Salizzoni, Calderoni.
16. Ordine del giorno n. 209 “Stipula di una convenzione della Regione Piemonte con la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attuazione delle agevolazioni per i possessori della Carta europea della disabilità” presentato da Gancia, Cerutti, Protopapa, Biglia.
17. Ordine del giorno n. 305 “Necessità di maggior tutela dei rider, delle criticità strutturali della loro peculiare attività lavorativa e necessità di un’ampia regolamentazione regionale a tutela della categoria” presentato da Pompeo, Avetta, Calderoni, Isnardi, Rossi, Valle.
18. Ordine del giorno n. 384 “Condanna del clima di violenza e delle azioni di intimidazione registrate durante le manifestazioni pro Palestina svoltesi ieri in Italia” presentato da Riva Vercellotti, Ricca, Sacchetto, Barbero, Godio, Zappalà, Binzoni, Bordese, Raiteri, Ravello,
Biglia, Ebarnabo, Cameroni, Antonetto.
19. Mozione n.n. 367 “Coordinamento permanente Piemonte-Liguria per allerte e gestione del
rischio meteo-idrogeologico nell’Appennino di confine” presentato da Coluccio, Ravetti,
Unia, Pentenero, Disabato.
20. Ordine del giorno n. 244 “Iniziative a supporto del percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale del paziente affetto da epilessia e dei suoi familiari” presentato da Icardi, Cerutti, Ricca, Gancia, Biglia.
21. Ordine del giorno n. 206 “Percorsi di tutela per l’accesso a prestazioni sanitarie” presentato da Valle, Avetta, Calderoni, Coluccio, Pompeo, Salizzoni, Verzella, Rossi.
22. Ordine del giorno n. 245 “Azioni volte alla valorizzazione dei centri per l’erogazione della procedura di colangio-pancreatografia endoscopica retrograda (ERCP)” presentato da Icardi, Cerutti, Ricca, Gancia, Biglia.
23. Ordine del giorno n. 387 “Sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o
di genitori con un bambino di età non superiore a due anni (permesso rosa). Estensione validità su tutto il territorio nazionale” presentato da Magliano, Bartoli, Bordese, Sobrero,Rocchi.
24. Ordine del giorno n. 389 “Sostegno e valorizzazione della donazione di sangue, plasma ed organi” presentato da Raiteri, Binzoni, Zappalà, Riva Vercellotti, Antonetto, Bordese,Cameroni, Sacchetto, Ravello, Ebarnabo.