Una spezzone del corteo pro Palestina ieri ha assalito le OGTR (Officine grandi riparazioni) che, dall’1 al 3 ottobre, ospitano la Italian Tech Week, festival della tecnologia dove sono attesi la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyer, John Elkann e Jeff Bezos.
Distrutta la location dell’Italia Tech Week
Ieri sera una parte del corteo partito per manifestare contro il blocco della Flotilla, si è staccato dalla manifestazione per raggiungere le OGR.
In circa duecento, a volto coperto, hanno sfondato cancelli e vetri, distrutto il mobilio, alcuni maxi schermi e gazebo.
L’Italian Tech Week è una delle più importanti conferenze dedicate alla tecnologia che riunisce ogni anno oltre 15.000 persone per discutere delle novità in materia di AI, spazio, clima, mobilità e salute.
Le dichiarazioni del Sindaco Lo Russo
I gravi fatti di ieri hanno immediatamente suscitato le reazioni del sindaco che ha dichiarato:
Manifestare pacificamente le proprie idee non ha nulla a che vedere con quello che è accaduto a Torino nelle scorse ore e non è accettabile che la protesta sconfini nella violenza e in danneggiamenti che colpiscono tutta la collettività. Desidero esprimere la nostra piena e totale solidarietà alle forze dell’ordine coinvolte nei disordini. La violenza è da condannare, sempre, e questi comportamenti non solo sono intollerabili ma nuocciono fortemente e indeboliscono anche la causa di solidarietà verso il popolo palestinese.
Il duro commento del governatore Cirio
E’ senza mezzi termini il commento del governatore del Piemonte Alberto Cirio:
Usano la violenza per dire che sono contro la violenza, trasformano Torino in uno scenario di guerra per dire che sono contro la guerra, violano la libertà degli altri inneggiando alla libertà e distruggono i beni pubblici in nome del bene comune. Questa non è più libertà di manifestare il proprio pensiero, questa è follia, ignoranza e delinquenza pura e come tale va trattata.
Le parole dell’Europarlamentare Giovanni Crosetto
L’Europarlamentare Giovanni Crosetto ha così commentato l’accaduto:
Quello che è accaduto questa sera alle OGR è inaccettabile e indegno di un Paese civile. Un gruppo di facinorosi, travestiti da manifestanti pro Palestina, ha tentato un vero e proprio assalto contro un luogo simbolo della cultura, dell’innovazione e del futuro come l’Italian Tech Week.
Non si è trattato di una manifestazione, ma di un atto violento e squadrista: gazebo distrutti, maxi schermi devastati ed un evento internazionale sabotato. È la dimostrazione di quanto certi ambienti estremisti non abbiano nulla a che fare con il diritto costituzionale di manifestare, ma solo con la volontà di imporre con la violenza un clima di odio e paura.
Gravissimo è anche l’atteggiamento di una parte della politica di sinistra, che continua a difendere questi soggetti e ad avallare le loro tesi, arrivando perfino a giustificare disordini e devastazioni in nome di un finto solidarismo ideologico. È un comportamento irresponsabile e pericoloso, che alimenta il rancore sociale e legittima la violenza invece di isolarla. Da loro ci aspettiamo una ferma ed immediata condanna di tutto ciò, con conseguente presa di distanza definitiva da questi professionisti del disordine e dell’illegalità.
Fratelli d’Italia condanna con fermezza e senza alcuna ambiguità questi episodi che nulla hanno a che vedere con la libertà di espressione e che rappresentano un’offesa ai torinesi e all’Italia intera. La solidarietà alla causa palestinese non può mai trasformarsi in devastazione delle nostre città e in aggressione ai nostri luoghi simbolici.
Mi aspetto che le forze dell’ordine identifichino e perseguano i responsabili con la massima severità, perché chi devasta e aggredisce non è un manifestante, ma un delinquente. Torino non merita di essere ostaggio di minoranze violente che cercano visibilità distruggendo ciò che appartiene a tutti.
La politica, le istituzioni e i cittadini devono rispondere uniti: con la fermezza, con il rispetto delle regole e con la difesa dei nostri valori. Chi pensa di trasformare Torino in un campo di battaglia troverà sempre Fratelli d’Italia pronto a contrastarlo senza tentennamenti.
Esprimiamo infine piena solidarietà a tutti i lavoratori delle OGR ed a tutti coloro i quali hanno lavorato per l’organizzazione della Tech Week, e che purtroppo hanno visto il loro impegno sacrificato in nome dell’estremismo ideologico di sinistra.