eventi e cultura

Portici di carta compie 18 anni e torna a snodarsi nel centro di Torino per chilometri di letture, dialoghi e laboratori

La manifestazione letteraria trasforma il capoluogo piemontese in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo

Portici di carta compie 18 anni e torna a snodarsi nel centro di Torino per chilometri di letture, dialoghi e laboratori

Portici di Carta, progetto della Città di Torino e del Salone Internazionale del Libro di Torino, per il suo diciottesimo compleanno, propone al pubblico un nuovo percorso costellato di libri e incontri, sempre nel centro di Torino, per due chilometri di letture, dialoghi e laboratori.

Una festa della lettura per le vie della città

Manifestazione letteraria che trasforma il capoluogo piemontese in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo e in una straordinaria festa della lettura, Portici di Carta – con i suoi Mini Portici per i più piccoli – torna sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025, lungo un itinerario nel cuore del capoluogo piemontese, che parte da piazza Vittorio Veneto, si snoda lungo il lato nord di via Po, arriva in piazza Castello e prosegue in via Pietro Micca. Un caleidoscopico calendario di appuntamenti, caratterizzato da incontri, dialoghi, celebrazioni editoriali, dediche autoriali, passeggiate, laboratori per bambine e bambini, azioni artistiche, letture ad alta voce.

Anteprima speciale venerdì 3 ottobre al Circolo dei lettori e delle lettrici: la cerimonia del Premio Mondello Autore Straniero incoronerà vincitrice Valeria Luiselli che, per l’occasione, dialogherà con Donatella Di Pietrantonio , giudice monocratico dell’edizione 2025.

Il centro di Torino e i suoi portici nel fine settimana ospiteranno 65 librerie torinesi, fra indipendenti, di catena, remainders, antiquarie e bouquinistes, 58 case editrici e 66 espositori “Il libro ritrovato” (libri antichi e fuori catalogo), pronti ad accogliere lettrici e lettori di ogni età, oltre che turisti e visitatori. Proporranno un percorso di lettura caratterizzato da sedici aree tematiche per ogni gusto e passione: dalla narrativa alla saggistica, dai gialli ai fumetti, dai viaggi alla spiritualità e cultura orientale, dalla poesia alla storia e società, dalla scienza alle storie di genere, dalle letture per bambini, bambine, ragazze e ragazzi ai gialli, dall’arte alle lingue, alla storia locale, ai racconti.

Il taglio del nastro sarà sabato 4 alle ore 11 alla presenza del Sindaco di Torino Stefano Lo Russo.

Gli ospiti attesi

Tra gli ospiti in programma: Viola Ardone, con il nuovo romanzo Tanta ancora vita (Einaudi), dialoga con Elena Masuelli; @barbasophia alias Matteo Saudino, presenta il libro La Costituzione siamo noi (Piemme), in un confronto con Luciano Violante, con la moderazione di Cristina Zagaria; Agnese Pini, direttrice di Quotidiano Nazionale (Il Giorno , La Nazione, il Resto del Carlino), in conversazione con Annalena Benini sul libro La verità è un fuoco (Garzanti); Marcello Fois con il nuovo romanzo Immensa distrazione (Einaudi), intervistato da Gabriele Di Fronzo; Matteo Nucci con il romanzo Platone. Una storia d’amore (Feltrinelli); Piergiorgio Pulixi con il nuovo noir L’uomo dagli occhi tristi (Rizzoli), in dialogo con Maurizio Francesconi e Alessandro Martini ; Raffaele Nigro con Il dono dell’amore (La nave di Teseo), in conversazione con Rocco Moliterni; Enzo Bianchi, la teologa Lidia Maggi e Claudia De Benedetti dialogano sul volume Alleanza e conversazione di Jonathan Sacks (Giuntina); Gabriella Piccinni, storica medievista, con il volume Medioevo che crea (Laterza), in dialogo con Beatrice Del Bo; Davide Sisto, autore di Vivere per sempre. L’Aldilà ai tempi di ChatGPT (Bollati Boringhieri), in dialogo con Carlo Bordone.

BAO Publishing casa editrice ospite

La casa editrice ospite di quest’anno sarà BAO Publishing, fondata nel 2009, che ha contribuito ad avvicinare al fumetto e alla graphic novel un ampio pubblico di lettrici e lettori. Tra gli ospiti e gli appuntamenti a Portici di Carta: Zerocalcare e Maicol & Mirco per la prima volta insieme sul palco; Daniel Cuello e Alberto Madrigal e i loro itinerari artistici con blocchetto e matita alla mano; la collettiva di fumettiste e fumettisti per un incontro dedicato ai disegni in diretta e dal vivo con Jacopo Starace, Maicol&Mirco, Fiamma, Giulio Macaione, Flavia Biondi, Claudia Petrazzi, Alberto Madrigal e Daniel Cuello; i live painting “Vetrine disegnate” in quattro librerie cittadine; consigli di fumetti e graphic novel; attività per i più piccoli; le dediche e i firmacopie di autrici e autori con illustrazioni realizzate sul momento per lettrici e lettori, durante tutta la manifestazione.

Contraddistinta in ogni sua edizione da una dedica speciale a una personalità significativa del mondo letterario, Portici di Carta omaggerà lo scrittore e giornalista Sergio Atzeni (1952-1995), a trent’anni dalla sua morte. Ne parleranno Marcello Fois, Paola Mazzarelli e Gigliola Sulis. Scoperto come narratore da Elvira Sellerio, cantore di una Sardegna a cui non fa sconti, tra le voci critiche più argute della contemporaneità italiana, Sergio Atzeni è autore di romanzi dallo sguardo ironico, disincantato e curioso sulla realtà, come Apologo del giudice bandito, I l figlio di Bakunìn, Bellas mariposas, Raccontar fole e Passavamo sulla terra leggeri, pubblicati da Sellerio.

Tra le proposte degli editori e delle realtà piemontesi: Alessandra Comazzi e Giorgio Scianca con Torino Filmopolis. Dentro i film la città (Miraggi); Antonella Manduca, affiancata da Alice Blythe Raviola, sul libro Il tempo di Stefano (Golem edizioni); Franco Brunetta con Fascismo e Tempi Nuovi (Araba Fenice); Adriana Riccomagno con Che Storia! La Valanga Rosa (Cose Note); Michèle Pedinielli con Il confine della vergogna (Edizioni Le Assassine) e Boccanera (Fandango); Maurizio Ternavasio con I grandi sportivi del Piemonte (Edizioni del Capricorno), con Roberto Marro; Rossella Boscolo con La natura divina (Psiche); Simone Mostacci con Torino visioni urbane (Graphot).

A loro si aggiungono libraie e librai, bibliotecarie, bibliotecari, insegnanti e volontari provenienti da tutta Italia, che contribuiscono a rendere Portici di Carta un appuntamento sempre più inclusivo e partecipato.

I Mini Portici

Gli appuntamenti per i più piccoli con il programma Mini Portici, pensati per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, avranno il loro fulcro nel cortile del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino, con incontri, laboratori, letture e azioni pittoriche collettive in collaborazione con BAO Publishing, le Biblioteche civiche torinesi, TorinoReteLibri Piemonte e il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli. Tra gli ospiti il narratore per bambini BombettaBook e le sue letture animate relazionali.

Tra le proposte dedicate al mondo della promozione dei libri, Portici di Carta ospiterà la tavola rotonda Libreria, casa mia sullo stato delle librerie in Italia, con la partecipazione di librai, assessori delle città di Bari e Torino, gli appuntamenti dell’Independent Book Tour e del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, oltre alle iniziative dell’ Associazione Compagne di Banco.

In piazza Castello gli incontri letterari nell’ambito del progetto Leggere il Mondo. Un viaggio letterario interculturale, proporranno confronti su temi quali intercultura, inclusione e migrazioni, grazie al Centro Interculturale della Città di Torino, in collaborazione con CODIASCO. Rinnovata per il terzo anno la collaborazione con le Giornate della Legalità della Fondazione per la Cultura della Città di Torino. Tornano le proposte all’insegna della consapevolezza green al Gazebo Sambuy, grazie a Il Giardino Forbito. Per la prima volta a Portici di Carta, la Fondazione Accorsi-Ometto aprirà ai più piccoli visite guidate con laboratori artistici.

I luoghi degli incontri

I luoghi degli incontri quest’anno saranno: Teatro Regio, Palazzo Madama, Rettorato dell’Università degli Studi di Torino, Circolo dei lettori e delle lettrici, Fondazione Accorsi-Ometto, piazza Castello.

Dieci sono le proposte di passeggiate e itinerari letterari per la città, nella mattina di domenica 5 ottobre. Sei passeggiate letterarie, attesissime ogni anno da lettrici e lettori, curate da Alba Andreini, a ttraverseranno i principali quartieri del centro di Torino, per far scoprire la bellezza nascosta della città che ha ispirato tanti scrittori. A queste si aggiungono i due itinerari artistici proposti da BAO Publishing, il percorso dedicato alla spiritualità, organizzato dalla Libreria Claudiana, e un itinerario editoriale.

Portici di Carta si conferma una delle manifestazioni più significative di promozione del libro e della lettura, capace di attivare una rete virtuosa che coinvolge tutti i soggetti della filiera editoriale: dagli editori ai librai, passando per biblioteche, scuole e lettrici lettori di ogni età.

Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con prenotazione su salonelibro.it).

Il biglietto per le passeggiate e itinerari è di 5 euro (prenotazione su salonelibro.it)