Torino, quartiere Aurora: sfondano la porta d'ingresso per "occupare la casa", mentre il proprietario è all'estero
Il fatto è accaduto in corso Brescia

Quattro persone (tre ragazzi e una ragazza, con età tra i 25-30 anni, con precedenti penali alle spalle e di nazionalità straniera), nella giornata di lunedì 11 agosto 2025, hanno fatto sfondato la porta di un appartamento, situato in uno stabile in corso Brescia 5, nel quartiere Aurora di Torino.
Proprietario all'estero
Secondo quanto emerso, l'irruzione è avvenuta mentre il proprietario della casa era ed è tuttora all'estero per questioni di lavoro. L'obiettivo del gruppo non era quello di rubare oggetti di valore, bensì creare una nuova residenza "occupando" di fatto la casa, senza averne diritto.
L'allarme
Ad avvisare il proprietario è stato il vicino di casa - amico, non appena ha sentito dei forti rumori provenire dalle scale. Successivamente, il proprietario, senza pensarci su due volte, ha chiamato i carabinieri. Quest'ultimi sono intervenuti sul posto con ben tre pattuglie, cogliendo sul fatto i giovani che ora rischiano di essere accusati del nuovo reato (articolo 634-bis del Codice penale, potrebbero prendere da 2 a 7 anni di reclusione) per occupazione abusiva delle case, appena introdotto con il Decreto Sicurezza dal Governo Meloni.
L'europarlamentare Giovanni Crosetto (FDI):
“Esprimo sincero ringraziamento ai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Torino per il tempestivo intervento nel quartiere Aurora, che ha portato all’arresto di quattro persone – una donna italiana e tre uomini di nazionalità marocchina, irregolari sul territorio nazionale – responsabili dell’occupazione arbitraria di un appartamento appartenente a un cittadino temporaneamente all’estero per lavoro".
FOTO REPERTORIO