TORINO SUD

Bambino di Orbassano muore dopo una crisi respiratoria in Liguria

Ancora da chiarire le cause della crisi respiratoria

Bambino di Orbassano muore dopo una crisi respiratoria in Liguria
Pubblicato:

Un bambino di 9 anni, residente ad Orbassano, comune della cintura sud di Torino, è morto, la scorsa settimana, dopo due giorni di ricovero in ospedale in seguito ad una crisi respiratoria.

La sequenza dei fatti

Il piccolo si trovava, martedì scorso (5 agosto 2025), in vacanza in una spiaggia di Albenga, in Liguria, insieme alla sua famiglia. Ad un certo punto è stato colpito da un grave malore e subito dopo, come detto, da un crisi respiratoria.

La chiamata al 118

I suoi familiari, nel giro di pochi istanti, hanno immediatamente chiamato i sanitari del 118. La gravità della situazione ha obbligato gli operatori a trasferire d'urgenza il piccolo al Gaslini di Genova. Qui i medici, secondo quanto emerso, hanno fatto di tutto per salvargli la vita, ricoverandolo in terapia intensiva ma, nonostante ciò, poco ore dopo si è spento per sempre.

La donazione degli organi

Dopo il decesso, i genitori del piccolo Giuseppe, hanno dato il consenso alla donazione degli organi.

La sindaca di Orbassano, Cinzia Maria Bosso: 

"Esprimo il mio più profondo cordoglio ai genitori e ai famigliari di Giuseppe. Una notizia che non avremmo Mai voluto sentire. In un giorno d'estate, una giovane vita, troppo giovane, si è spezzata, è volata via! La volontà dei Genitori di donare gli Organi di Giuseppe è un gesto straordinario che richiede da parte nostra la massima riservatezza per ovvie ragioni, in segno di rispetto al loro Dolore, della loro profonda umanità e generosità. Stringiamoci in rispettoso e religioso silenzio intorno alla Famiglia di Giuseppe, facciamo sentire loro la nostra vicinanza, quella autentica e profonda".