Lavoratori in nero, sicurezza sul lavoro e videocamere illegali: maxi multe
Sanzioni per 21mila euro

Carabinieri del Comando Provinciale di Torino, congiuntamente ai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, nel mese di luglio, hanno effettuato servizi mirati per il contrasto del lavoro nero, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le attività commerciali attenzionate (bar, minimarket e negozi di riparazione ed assistenza telefonia) sono tutte concentrate in Torino.
Lavoratori in nero, sicurezza sul lavoro e videocamere illegali
Da controlli effettuati è emersa ls presenza di un lavoratore in nero ed irregolare sul territorio nazionale; la mancanza del documento di valutazione dei rischi e la presenza di sistemi di videosorveglianza non autorizzati all’interno dei luoghi di lavoro; è stata contestata l’immediata sospensione dell’attività imprenditoriale.
Inoltre in un Bar di corso Giulio Cesare, sono state rilevate: la presenza di un lavoratore in nero; è stata contestata l’immediata sospensione dell’attività per aver impiegato lavoratori in nero superiore al 10% della forza lavoro;
Inoltre il titolare di un bar sito in Via Urbino è stato sanzionato poichè all’interno del suo locale era presente un sistema di videosorveglianza senza la prevista autorizzazione dell’Ispettorato dell’Area Metropolitana. Analoga sanzione è stata elevata al titolare di un minimarket in corso Regina Margherita. A seguito dei controlli sono state elevate sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di ventunomila euro e sono stati identificati nove lavoratori.