attualità

Rosso - Fontana: "Sgomberato Caio Mario, una vergogna durata anni, Forza Italia l'ha fermata in una settimana"

"Una vittoria dei cittadini, una sconfitta clamorosa per chi ha fatto finta di non vedere"

Rosso - Fontana: "Sgomberato Caio Mario, una vergogna durata anni, Forza Italia l'ha fermata in una settimana"
Pubblicato:

Questa mattina, martedì 29 luglio, nel quartiere Mirafiori Nord, a Torino, le forze dell'ordine e la polizia locale sono intervenute per liberare l'area esterna del parcheggio Gtt Caio Mario da camper e veicoli di nomadi che da mesi stazionavano nella zona.

Le dichiarazioni

In merito allo sgombero il senatore Roberto Rosso, vicecapogruppo di Forza Italia al Senato e vicesegretario regionale del partito, e Marco Fontana, segretario cittadino di Forza Italia, insieme a Domenico Garcea, vicepresidente del Consiglio comunale, Veronica Pratis, capogruppo in Circoscrizione 8, e Davide Balena, capogruppo in Circoscrizione 2 hanno dichiarato:

"Quello che la Giunta Lo Russo non è stata capace di fare in anni di governo, Forza Italia lo ha ottenuto in sette giorni. Dopo mesi e mesi di degrado tollerato, accampamenti abusivi e proteste ignorate, il sit-in di Forza Italia di lunedì scorso ha smosso l’immobilismo colpevole del Comune. Oggi il parcheggio Caio Mario è stato sgomberato: una vittoria dei cittadini, una sconfitta clamorosa per chi ha fatto finta di non vedere. Torino non ha bisogno di amministratori che chiudono gli occhi, ma di chi ha il coraggio di intervenire"

"Il sindaco Lo Russo e la sua Giunta – affonda Rosso – sono il simbolo di un’Amministrazione pavida, che ha scelto di non governare. Ha lasciato che una struttura pubblica diventasse una zona franca per l’illegalità. Ha preferito il silenzio, l’inazione, l’abbandono. Noi invece siamo andati in mezzo ai cittadini, ci siamo presi la responsabilità di risolvere la situazione e oggi raccogliamo il frutto di quell’impegno in soli sette giorni. Le leggi ci sono, bastava applicarle. Ma serviva la volontà, quella che la sinistra ha perso da tempo".

"Abbiamo dimostrato che con serietà e determinazione si ottengono risultati – aggiunge Fontana –. Ora chiediamo un presidio fisso delle Forze dell’ordine e interventi in tutte le zone dimenticate dal Comune. Forza Italia continuerà a fare ciò che la Giunta Lo Russo non fa: stare accanto ai cittadini e difendere chi rispetta le regole. Un compito che avrebbe dovuto svolgere l’assessore Marco Porcedda che, invece di partecipare oggi alla passerella post-sgombero, avrebbe fatto meglio a mettere in pratica le segnalazioni ricevute dai cittadini e fare il suo dovere".