A Viù ed Usseglio i concerti che chiudono la stagione Organalia 2025
Un weekend all'insegna della musica

La rassegna di musica organistica Organalia 2025, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, si conclude nell’ultimo fine settimana di luglio a Viù e ad Usseglio.
Sabato 26 luglio
A Viù sabato 26 luglio alle 21 la chiesa parrocchiale di San Martino vescovo ospita il penultimo concerto, che valorizza l'organo costruito da Carlo Pera nel 1902, la cui manutenzione è curata da Roberto Curletto di Vinovo. Protagonista dell'appuntamento è l'Isakar Duo, formato, in arte come nella vita, dalla sassofonista Isabella Stabio e dall'organista Carmelo Luca Sambataro. Il programma della serata è interamente dedicato a compositori del XX secolo: oltre allo stesso Sambataro, Alfred Hollins, Hans Uwe Hielscher, Marco Enrico Bossi, Giuseppe Donati, Henry-Louis de La Grange, David Salleras, Enrico Pasini e Hans-André Stamm. L'ingresso del pubblico è consentito a partire dalle 20,30 con libera offerta. Il concerto è organizzato con il sostegno del Comune di Viù.
Domenica 27 luglio
Domenica 27 luglio alle 17 nella chiesa parrocchiale dell’Assunzione di Maria Vergine è invece in programma il diciannovesimo e ultimo concerto dell'edizione 2025 di Organalia. Utilizzando l'organo portativo messo a disposizione dalla Bottega Organara Dell'Orto & Lanzini di Dormelletto, l’organista Andrea Banaudi accompagna il mezzosoprano Rossella Giacchero in un programma dedicato alla musica sacra del barocco veneziano, con brani per organo solo e per organo e voce di Heinrich Schütz, Andrea e Giovanni Gabrieli, Alessandro Grandi, Claudio Monteverdi e Claudio Merulo. L'ingresso del pubblico è consentito a partire dalle 16,30 con libera offerta. Il concerto è organizzato con il sostegno del Comune di Usseglio.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito Internet www.organalia.eu