50 Top Pizza, la classifica delle pizzerie migliori d'Italia: Torino tra le prime dieci
La pizzeria Sestogusto di Massimiliano Prete premiata perché "trasforma l’arte della pizza in un’esperienza unica in cui tradizione e innovazione si intrecciano"

Anche quest’anno, la guida 50 Top Pizza Italia 2025 ci accompagna in un viaggio tra eccellenze e novità per quanto riguarda uno dei cibi italiani più amati nel mondo: la pizza.
50 Top Pizza, vince I Masanielli di Caserta
Come riportato dal nostro portale nazionale NewsPrima, con 518 locali recensiti – selezionati tra oltre 100mila visitati – la guida rappresenta ormai un punto di riferimento assoluto per appassionati e professionisti. E anche nel 2025 il podio della classifica riserva qualche sorpresa, pur mantenendo salde alcune conferme.
A dominare la scena, ancora una volta, è Francesco Martucci con I Masanielli di Caserta, incoronata miglior pizzeria d’Italia 2025. Un trionfo che conferma l’eccellenza raggiunta negli ultimi anni e che Martucci ha sigillato anche con il premio per la “Miglior pizza dell’anno”, grazie alla sua creazione: la Marinara Atomica.

Al secondo posto troviamo Diego Vitagliano Pizzeria di Napoli – premiata anche per la migliore proposta di pasta.
A pari merito con la medaglia d'argento c'è Confine di Milano, firmata da Francesco Capece e Mario Ventura, che si distingue anche per la miglior carta dei vini 2025.
A chiudere il podio, con il terzo posto, è Seu Pizza Illuminati di Pier Daniele Seu a Roma, simbolo di una capitale sempre più rilevante nel panorama pizzaiolo nazionale.
Torino al decimo posto con Sestogusto (via Mazzini 31/a)

Queste le motivazioni secondo la guida:
"Massimiliano Prete trasforma l’arte della pizza in un’esperienza unica da Sestogusto, nel cuore di Torino. Qui tradizione e innovazione si intrecciano, dando vita a creazioni sorprendenti e autentiche. Farine di qualità, lievito madre e ingredienti selezionati garantiscono impasti eccellenti. Il menu propone la Pizz’Otto, dalla base leggera e versatile, la Croccante, con un impasto più sottile, la FaCroc (imperdibile la degustazione Poker Croccante, arricchita da farina di mais, semi di girasole e spicchi di Gambero, Vitello Tonnato, Acciuga e Pata Negra), la Classica, la Pala, le Speciali e le Emozioni a spicchi. Completa l’esperienza una carta di vini, birre e acque molto curata."