attualità

Rivoli non spegne i riflettori su Gaza: la città rinnova il suo impegno per la pace durante l’estate

Ogni sera, per tutta l’estate, l’Obelisco in piazza Martiri sarà illuminato di rosso

Rivoli non spegne i riflettori su Gaza: la città rinnova il suo impegno per la pace durante l’estate
Pubblicato:

La Città di Rivoli rinnova anche nei mesi estivi il proprio impegno per la diffusione dei valori della pace, della solidarietà e dei diritti umani. L’Amministrazione Comunale ha scelto di lanciare un forte segnale simbolico ma carico di significato: ogni sera, per tutta l’estate, l’Obelisco in piazza Martiri sarà illuminato di rosso.

Il messaggio della Città

Il rosso è il colore del sangue versato, dell’emergenza umanitaria in corso, dell'indignazione. Ma è anche il colore della solidarietà e dell’attenzione che non si spegne.

Inoltre, su una facciata all’imbocco di via Piol prosegue la proiezione della bandiera della pace. Un’immagine che richiama l’universalità dei diritti umani e il rifiuto di ogni forma di violenza e guerra.

Il messaggio è chiaro ed è un invito a non distogliere lo sguardo dalla situazione nella Striscia di Gaza, perché una crisi umanitaria devastante con migliaia di vittime civili, la distruzione sistematica di infrastrutture essenziali, carestia, sfollamenti continui e la drammatica assenza di accesso a cure mediche, non possono essere argomento di dissenso e impegno per diffondere i valori della pace, solo in alcuni momenti collettivi.