sport

Sognando Sinner: Torino "si fa bella" in vista delle Nitto Atp Finals del 2025... e del 2026

La città si prepara ad accogliere uno degli eventi sportivi più attesi gustandosi qualche anticipazione per quanto riguarda le novità che caratterizzeranno il 2025

Sognando Sinner: Torino "si fa bella" in vista delle Nitto Atp Finals del 2025... e del 2026
Pubblicato:

E' stata presentata ieri, 17 luglio 2025, al Grattacielo Intesa San Paolo, l’edizione 2025 delle Nitto Atp Finals che si svolgeranno dal 9 al 16 novembre a Torino.

Dopo il saluto del Presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro, sono intervenuti il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, il Presidente di ATP, Andrea Gaudenzi attraverso ad un videomessaggio, il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l’Assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni e Luca Villa, EMEA General Manager Channel & Sales Office Manager Nitto Italia, che ha letto un messaggio di Hideo Takasaki, Presidente e Ceo di Nitto Denko Corporation. Ad illustrare, punto dopo punto il Masterplan delle Nitto ATP Finals 2025, è stato infine il Direttore Generale della FITP, Marco Martinasso.

Le novità per il 2025 e per il 2026...

Sognando Sinner la città si prepara ad accogliere uno degli eventi sportivi più attesi gustandosi qualche anticipazione per quanto riguarda le novità che caratterizzeranno il 2025.

Forti ormai di un successo che di anno in anno cresce in termini di numeri e gradimento generale, ci si prepara ad accogliere molti più spettatori rispetto alle edizioni precedenti, così l’intervento strutturale più importante sarà proprio quello relativo all’incremento della capacità dell’Inalpi Arena. Un passo importante, vista la crescente richiesta di biglietti da ogni parte del mondo. L’ampliamento – reso possibile grazie all’introduzione di file aggiuntive e tribunette angolari, oltre che da una riconfigurazione delle tribune – garantirà, già quest’anno, un incremento, rispetto alla passata edizione, di 684 posti.

Un ampliamento che parla di futuro promettendo alla nostra città almeno un altro anno all'insegna del tennis visto che i vari interventi di ottimizzazione finiranno nel 2026 rispondendo così, almeno in parte, al dubbio sulla futura sede delle Atp che aleggiava sulla città fino a poche ore fa.

Il Fan Village sarà più grande, più funzionale e più scenografico. L’intera area – che potrà accogliere contemporaneamente fino a 5.750
persone (+10% della capienza totale rispetto al 2024) – sarà al centro di un restyling che permetterà la contaminazione della pratica delle discipline federali con intrattenimento e gusto in un unico racconto immersivo.

Ma le novità non si fermano qui e spaziano dallo sport alle proposte gastronomiche, con un’offerta curata in collaborazione con CAMST e marchi dello street food. Al suo interno, torna Racquetland, potenziato nelle aree dedicate a padel, beach tennis e pickleball, insieme alla nuova piattaforma Simulation Hub, dove il tennis incontra realtà aumentata, intelligenza artificiale e gaming tecnologico. Una zona pensata per chi vuole vivere il tennis da una prospettiva diversa, anche senza sedersi sugli spalti.

All’esterno, il Piazzale Grande Torino sarà trasformato da proiezioni, laser ed effetti grafici su una superficie LED ampliata del 20%, con la pensilina di collegamento ridisegnata con materiali riflettenti e dettagli luminosi. Il risultato sarà uno spazio dinamico, in equilibrio tra design architettonico e potenza visiva.

Il Grand Opening Show

L’evento prenderà il via giovedì 6 novembre con il Grand Opening Show, una serata speciale alla Inalpi Arena dove lo sport cederà per qualche ora il posto alla musica. Sul campo, al posto dei tennisti, saliranno Max Pezzali e i Pinguini Tattici Nucleari per far cantare e ballare il pubblico con oltre 20 brani. Luci, proiezioni e giochi scenici faranno da cornice a un evento pensato per celebrare l’inizio delle Finals nel segno dell’arte e della passione. Un’apertura spettacolare per otto giorni di tennis mondiale.

Biglietti disponibili da ieri

I biglietti per il Grand Opening Show e per il Fan Village sono da ieri, 17 luglio 2025, disponibili per l’acquisto al seguente indirizzo: https://tickets.nittoatpfinals.com/it