cronaca

Il piccolo Allen torna a Torino, nei guai l'unico testimone che lo ha visto: è indagato per omissione di soccorso

Ha visto il bambino vagare da solo vicino al campeggio, ma non ha chiamato le forze dell'ordine

Il piccolo Allen torna a Torino, nei guai l'unico testimone che lo ha visto: è indagato per omissione di soccorso
Pubblicato:

Era spaventato, disidratato e affamato, sul corpo c'era qualche escoriazione, ma nel complesso Allen, 5 anni, dopo aver passato due giorni in completa solitudine in un roveto nei pressi del campeggio dal quale si era allontanato in un momento di distrazione dei genitori a Latte (Ventimiglia), è stato giudicato in buone condizioni di salute.

Dimesso dall'ospedale il piccolo Allen

Tanto che il piccolo è già stato dimesso dall'ospedale di Imperia intorno alle 12.30 di ieri lunedì, 14 luglio, e presto farà rientro a Torino insieme alla sua famiglia.

Difficilmente il bimbo si aprirà e racconterà di più di quei giorni passati lontano da mamma e papà, chi ha incontrato? Chi eventualmente lo ha aiutato o non ha capito la gravità della situazione? Sono domande alle quali Allen non risponderà mai perché affetto da una forma di autismo che gli rende difficile aprirsi con il mondo.

Indagato per omissione di soccorso Pierluigi Dellano

A parlare chiaro in questa vicenda sono le immagini di video sorveglianza e l'uomo che ha incontrato il bimbo e con lui ha avuto un breve scambio, prima che il piccolo si allontanasse ancora, fino a far perdere le proprie tracce.

Quell'uomo, Pierluigi Dellano, 64enne cittadino di Latte, ha visto Allen, lo ha aiutato ad attraversare la strada ma poi lo ha lasciato incamminarsi tutto da solo, senza pensare di allertare le forze dell'ordine.

Inizialmente era stato ipotizzato che sul testimone avrebbe potuto abbattersi una denuncia per abbandono di minore, ma la Procura di Imperia lo ha invece iscritto nel registro degli indagati con l'accusa di omissione di soccorso.