eventi

La comicità raffinata di Leonardo Manera a il "Cabaret in piazza!"

In scena mercoledì 16 luglio con il recital “Sincero” Piazza Commerciale Botticelli di Torino

La comicità raffinata di Leonardo Manera a il "Cabaret in piazza!"
Pubblicato:

Dopo il successo della serata tutta torinese con Mauro Villata, Marco Turano e Gianpiero Perone, la rassegna “Il Cabaret in Piazza!” si prepara ad accogliere uno dei volti più amati della comicità italiana: Leonardo Manera, protagonista del quinto appuntamento in programma mercoledì 16 luglio, con il suo spettacolo Sincero, un recital che ripercorre quarant’anni di carriera tra teatro, televisione e radio, unendo comicità, personaggi iconici e riflessioni pungenti sulla realtà contemporanea. A condurre la serata sarà, come d’abitudine, Mauro Villata.

La rassegna, giunta alla sua quarta edizione, è organizzata dalla Piazza Commerciale Botticelli nello spazio pubblico di via Sandro Botticelli 85 a Torino, e propone sei serate gratuite, ogni mercoledì fino al 23 luglio, con ingresso libero e inizio spettacoli alle ore 19.00.

Chi è Leonardo Manera

Nato a Milano e cresciuto a Salò, Leonardo Manera è attore, comico e autore di talento. Dopo aver abbandonato gli studi in Giurisprudenza per seguire la passione per il cabaret, si è affermato come una delle firme più originali della comicità italiana, grazie alla partecipazione a trasmissioni di culto come Zelig, Colorado, Quelli che il calcio, Belli dentro e Made in Italy. Ha saputo distinguersi con uno stile raffinato, ironico e surreale, spesso attraversato da un sottile sguardo critico sulla società.

Nel recital Sincero, Manera porta in scena i suoi celebri personaggi – dal mimo Mimmo al depresso monocorde, dal ventriloquo Vasco a Sprecacenere Donato – alternando monologhi e sketch, comicità e malinconia, paradossi e poesia. Uno spettacolo che fa ridere e pensare, in cui la risata diventa anche strumento per interpretare il presente.

Oltre alla TV, Manera è stato protagonista di numerose produzioni teatrali, dal Candido di Voltaire in chiave comica a “Italian Beauty”, e ha recitato in film come “La grande prugna” e “Ma femme s'appelle Maurice”. In radio ha condotto programmi su Radio 2 e Radio 24, dove tuttora collabora.

Il prossimo appuntamento

Nel prossimo e ultimo appuntamento della rassegna sarà ospite il duo comico sardo Pino e gli Anticorpi, formato dai fratelli Michele e Stefano Manca (23 luglio).

La Piazza Commerciale Botticelli è il punto di riferimento per lo shopping e i servizi della Circoscrizione 6 di Torino, nonché uno spazio di socialità e cultura che, con il festival, contribuisce ad animare le serate estive del quartiere. Il polo comprende il Superstore Coop e Trony; attività commerciali e di servizio quali KIK, il poliambulatorio Cidimu e Bludental; una food court con La Piadineria, We Grill e il Fiorfiore Cafè del Superstore Coop.

Per ulteriori informazioni: https://piazzabotticelli.it/