eventi

Estate Insieme: il progetto culturale de "Il cielo capovolto" per tutte le età

La rassegna propone reading, laboratori artistici e spettacoli di musica e parole rivolgendosi a un pubblico eterogeneo che spazia dai bambini agli anziani

Estate Insieme: il progetto culturale de "Il cielo capovolto" per tutte le età
Pubblicato:

Prende il via venerdì 11 luglio 2025 nello spazio multifunzionale Cumiana 15 in via Cumiana 15 a Torino la rassegna "Estate insieme", un progetto ideato da Maria Alberti e curato dall'Associazione culturale Il cielo capovolto, che per tutto il mese di luglio e il primo giovedì di settembre animerà i pomeriggi culturali torinesi.

La rassegna, patrocinata dal Consiglio Regionale del Piemonte, dalla Città metropolitana di Torino e dalla Circoscrizione 3 di Torino, si propone come un catalizzatore di socialità e creatività, ponendo al centro la valenza sociale dell'arte e della cultura come strumenti di connessione intergenerazionale e benessere collettivo.

Una rassegna rivolta a tutti, senza barriere generazionali

Attraverso reading, laboratori artistici e spettacoli di musica e parole, la rassegna si rivolge a un pubblico eterogeneo, che spazia dai bambini agli anziani, con l'obiettivo di abbattere le barriere generazionali e favorire lo scambio reciproco. La contaminazione tra diverse discipline artistiche - musica, lettura, scrittura, esposizione verbale - è pensata per stimolare la creatività individuale e collettiva, offrendo spazi di espressione e condivisione.
Il programma è stato attentamente studiato per rispondere alle diverse esigenze del pubblico e per promuovere il benessere a 360 gradi.

Si inizia l'11 luglio

Si inaugura venerdì 11 luglio alle 17,30 con il laboratorio esperienziale "Emozioniamoci", un percorso di scoperta e gestione delle emozioni attraverso il corpo e l'aromaterapia, condotto dalle aromatologhe Cristina Gibellato e Barbara Guzzi. L'incontro è arricchito dalla performance musica-parole del duo artistico Apòllõn duet composto da Maria Alberti, voce recitante e Claudio Gazzera, canto e violino.

La rassegna prosegue poi il 16 luglio con il laboratorio musicale "con Suoniamo"; il 20 luglio con il reading "Bella ciao: la Costituzione si racconta"; il 23 luglio con la lettura dei primi capitoli del "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry e si conclude il 7 settembre con il concerto-spettacolo "Amore e speranza" del duo artistico Apòllõn duet.

Tutti gli incontri sono gratuiti con prenotazione al numero 333 9283127 o all'indirizzo email redazione@ilcielocapovolto.info