Università

Il progetto CAOS CAmpus On Stage - didattica innovativa attraverso tecniche teatrali giunge al termine

Nell'evento finale si parlerà del secondo anno di CAOS e dei suoi sviluppi

Il progetto CAOS CAmpus On Stage - didattica innovativa attraverso tecniche teatrali giunge al termine
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì 17 giugno 2025 si conclude CAOS CAmpus On Stage – progetto di didattica innovativa attraverso tecniche teatrali - finanziato dal Teaching and Learning Center dell’ateneo e promosso dai Dipartimenti della Scuola di scienze giuridiche, politiche, ed economico-sociali dell’Università di Torino: Economia e statistica “Cognetti de Martiis”, Culture, Politica e Società, e Giurisprudenza.

Il teatro come strumento didattico

Il progetto è coordinato da Mario Cedrini e Alice Scavarda, a nome di tante/i altre/i docenti, nonché studentesse e studenti, che hanno contribuito alla stesura del progetto alla fine del 2023.  CAOS si focalizza sulle specificità degli insegnamenti nelle scienze sociali, che il teatro può contribuire a valorizzare pienamente: la centralità dell'interazione, il pluralismo, lo storytelling, l’attenzione per la dimensione storica.

Uno dei principali obiettivi del progetto è favorire l’inclusione e la partecipazione di studentesse e studenti, lo sviluppo di personalità libere, critiche e responsabili.


CAOS ha coinvolto circa 20 docenti, 12 insegnamenti e un numero di studenti che supera i 400. Il progetto, avviato a dicembre 2024, ha previsto una prima parte di formazione ai docenti e una seconda parte di sperimentazione in aula con studentesse e studenti impegnate/i nell’apprendere contenuti, metodi e strumenti all’interno dei loro stessi insegnamenti.

Un patrimonio di competenze che, nelle intenzioni delle e dei proponenti, potrà essere utilizzato con continuità nel tempo e rinnovarsi negli anni. A trasmettere il loro know-how e accompagnare le e i docenti verso la sperimentazione teatrale in aula è Silvia Casarone, coadiuvata da Giulia Menegatti.

Con scopi ben delineati:

"Oggi", dichiara Silvia Casarone, "sappiamo che i processi di apprendimento risultano più efficaci e significativi quando sono contestualizzati in una relazione docente/discente, quando stimolano delle attivazioni emotive, quando si accompagnano a esperienze di piacere, quando coinvolgono il corpo a livello motorio o sensoriale. In questa cornice la pratica teatrale si inserisce come possibile strumento didattico altamente innovativo, esperienziale e coinvolgente".

L'evento finale

Nell'evento finale si parlerà del secondo anno di CAOS e dei suoi sviluppi, presentando il sito del progetto, una breve performance a cura dei suoi partecipanti e il video documentario sul progetto firmato da Domenico Conte.
L'appuntamento è per martedì 17 giugno, dalle 17 alle 19, nell'atrio D1 del Campus Luigi Einaudi in Lungo Dora Siena 100 a Torino.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali