Incidente sulle Alpi francesi, muore il maestro di sci torinese Davide Mazzina
L'esperto sciatore era insieme a due amici quando è caduto per circa 700 metri

Ieri mattina, giovedì 15 maggio 2025, il 31enne Davide Mazzina, istruttore di sci originario di Claviere (To) è stato coinvolto in un grave incidente mentre stava praticando sci alpino insieme a due amici.
Precipitato per 700 metri
I tre, esperti sciatori, si trovavano nella zona dell'Aiguille du Midi, sul versante francese del Monte Bianco (territorio comunale di Chamonix), quando Mazzina è caduto precipitando per circa 700 metri.
La géndarmerie non ha potuto fare altro che recuperare il corpo (a un'altitudine di circa 3mila metri), trasportandolo a valle in elicottero, e gli altri due sciatori.
Maestro di sci conosciutissimo in Val Susa
Mazzina era un espertissimo maestro di sci e in passato aveva fatto anche alcune gare per lo sci club Claviere. Aveva frequentato l'istituto superiore Des Ambrois di Oulx. Nei mesi invernali viveva in Francia dove faceva il maestro di sci, mentre in quelli estivi si trasferiva a Sestriere per occuparsi, insieme alla fidanzata, della gestione del rifugio alpino Raggio di Sole.
Una comunità sotto choc
La morte di Davide ha scosso l'intera comunità, con queste parole il sindaco di Sestriere ha voluto ricordare il giovane esprimendo il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia:
"Il Sindaco di Sestriere assieme a tutta l'Amministrazione comunale e gli amici di Sestriere sono vicini al dolore della Famiglia Mazzina e della Famiglia Lotti, per l'improvvisa scomparsa di Davide Mazzina. Maestro di Sci, Davide in estate collaborava con la fidanzata Martina Lotti nella gestione del rifugio Raggio di Sole nella zona Anfiteatro a Sestriere. Sentite condoglianze."
Mentre su Ig la fidanzata del 31enne, Marta, ha pubblicato una storia con un'immagine di Davide intento a scrutare il cielo e la scritta:
"Chissà quante nuove prime linee scierai adesso lassù.
Hai lasciato un vuoto incolmabile."