“Il futuro con le piante”: dal 5 al 25 maggio torna il Festival del Verde

“Il futuro con le piante”: dal 5 al 25 maggio torna il Festival del Verde
Pubblicato:

Dal 5 al 25 maggio 2025 torna il Festival del Verde, appuntamento dedicato alla natura e alla sostenibilità negli spazi urbani. Il tema di quest’anno, “Il futuro con le piante”, invita il pubblico a interrogarsi su come evolverà la convivenza tra uomo e vegetazione nelle città del futuro.

“Il futuro con le piante”: dal 5 al 25 maggio torna il Festival del Verde

Che forma avrà la convivenza negli ambienti urbani tra l’uomo e le piante nei prossimi anni? L’edizione 2025 del Festival propone di esplorarla attraverso un ampio programma di eventi diffusi su tutto il territorio: aperture straordinarie, visite guidate a giardini pubblici e privati, laboratori sulle piante, presentazioni di libri e attività per tutte le età.

Il cartellone coinvolge oltre 80 location tra Torino e area metropolitana, trasformando residenze storiche, musei, orti urbani, vivai, parchi e giardini in veri e propri “laboratori del cambiamento”. Spazi aperti e spesso poco conosciuti diventano occasioni di scoperta e confronto, per promuovere una nuova cultura del verde e della sostenibilità.

Scuole, musei, orti e giardini offriranno esperienze pensate per avvicinare cittadini, famiglie e studenti alla natura e stimolare riflessioni sul ruolo del verde nel miglioramento della qualità della vita urbana. Un’occasione per riscoprire il patrimonio naturale della città e per immaginare, insieme, un futuro più verde.

QUI il programma completo.

Seguici sui nostri canali