Il vecchio ospedale diventa un campus
Dello storico «Maria Adelaide» di lungo Dora Firenze

Rinasce l’ex Ospedale Maria Adelaide e si trasformerà in un nuovo Campus, aperto al quartiere. Il complesso dell’ex Ospedale Maria Adelaide, situato tra Lungo Dora Firenze e le vie Messina, Pisa e Catania e chiuso dal 2016, si appresta finalmente a vivere una nuova fase, grazie ad un progetto di rigenerazione urbana promosso dalla Città di Torino e da Ream.
Il vecchio ospedale diventa un campus
L’edificio sarà trasformato in una moderna residenza universitaria da 369 posti letto, con particolare attenzione all’inclusione e all’accessibilità, e manterrà una funzione pubblica con servizi sanitari territoriali.
Il piano, approvato dalla giunta comunale, è un esempio virtuoso di cooperazione tra enti pubblici e privati. L’intervento punta non solo a offrire alloggi per studenti, ma anche a restituire alla cittadinanza uno spazio abbandonato, mantenendo al suo interno un presidio sanitario e servizi aperti al quartiere.
Nello storico «Maria Adelaide» di lungo Dora Firenze
La metà dei posti letto sarà accessibile con tariffe agevolate e un’ attenzione particolare agli studenti con disabilità, per i quali saranno previsti spazi accessibili, servizi di supporto dedicati e soluzioni abitative adeguate. La gestione della struttura sarà affidata alla Fondazione Camplus, realtà specializzata nel settore dell’housing universitario. Oltre alle residenze, il progetto prevede la creazione di spazi comuni: palestra, aule studio, aree ricreative e una mensa a prezzi calmierati accessibile anche al pubblico. Circa 500 metri quadrati saranno destinati all’Asl Città di Torino per la fornitura di servizi sanitari di prossimità, in sinergia con l’amministrazione locale.