Attualità

"C'è un parco in biblioteca": il progetto di valorizzazione del Parco Salvemini e della Biblioteca Alda Merini a Rivoli

L'obiettivo è la ridefinizione delle funzioni di questi spazi, migliorare i servizi e renderli più attrattivi e accessibili per tutte le generazioni

"C'è un parco in biblioteca": il progetto di valorizzazione del Parco Salvemini e della Biblioteca Alda Merini a Rivoli
Pubblicato:

Il Comune di Rivoli lancia "C'è un parco in biblioteca", un ambizioso percorso di partecipazione che darà voce ai cittadini per ripensare e valorizzare due luoghi chiave della città: il Parco Salvemini e la Biblioteca Alda Merini. Un'opportunità unica per trasformare questi spazi in aree accoglienti, dinamiche e rispondenti alle esigenze della comunità.

Punti di rifermento della vita culturale e sociale di Rivoli

Il Parco Salvemini e la Biblioteca Alda Merini sono punti di riferimento per la vita culturale e sociale della città, ma oggi si apre una nuova fase: ripensare insieme il loro futuro. L'amministrazione comunale promuove un innovativo processo di co-progettazione in cui ogni cittadino potrà essere protagonista della visione del nuovo polo culturale. Con l'obiettivo della ridefinizione delle funzioni di questi spazi, migliorare i servizi e renderli più attrattivi e accessibili per tutte le generazioni.

Il progetto, sviluppato in collaborazione con Ascolto Attivo, si articolerà da marzo a giugno 2025 attraverso tre fasi chiave:

  • Ascolto ed esplorazione: interviste ai cittadini e incontri per raccogliere idee e bisogni;
  • Visioning e co-progettazione: un laboratorio creativo per immaginare il futuro di parco e biblioteca;
  • Action Planning: definizione di un piano concreto di intervento.

Questo percorso si fonda su principi essenziali come fiducia e rispetto reciproco, con obiettivi chiari e una partecipazione autentica di tutti gli attori coinvolti per stimolare l’immaginario e l’intelligenza collettiva e co-progettare risposte a bisogni e desideri in maniera collaborativa. L’inclusività e la valorizzazione di ogni contributo sono al centro del processo, favorendo un ambiente di ascolto, dialogo e crescita condivisa.

L'incontro del 26 marzo

L’incontro di lancio è in programma per mercoledì 26 marzo alle ore 18,30 presso la Biblioteca Alda Merini.

Tutti i cittadini sono chiamati a portare il proprio contributo, attraverso incontri pubblici, laboratori di progettazione e momenti di confronto con esperti.

"Vogliamo che questi spazi diventino sempre più un punto di riferimento per la comunità, un luogo di cultura, socialità e relazioni - afferma Lidia Zanette, assessore alla Città educativa e alla promozione dell'educazione civica della Città di Rivoli. – Mettendo in circolo competenze, energie e bisogni si attiverà il protagonismo individuale e collettivo e ognuno avrà la possibilità di essere parte attiva della trasformazione".

Tutte le informazioni sul progetto e sulle date degli incontri sono disponibili sul sito unparcoinbiblioteca.it, sul sito della Città di Rivoli e sui canali Social della città che verranno aggiornati con informazioni dettagliate sui vari appuntamenti in programma.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali