Atene

Il Presidente Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo ad Atene per incontrare Olga Kefalogiannī, Ministro del Turismo

“Al lavoro per ripristinare il volo diretto Torino-Atene e potenziare le relazioni turistiche e culturali tra Piemonte e Grecia”

Il Presidente Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo ad Atene per incontrare Olga Kefalogiannī, Ministro del Turismo
Pubblicato:

Un protocollo di intesa tra la Regione Piemonte, con il coinvolgimento della Città e della Città Metropolitana di Torino, e la Regione dell’Attica per promuovere il turismo tra Piemonte e Grecia, anche attraverso l’individuazione di specifiche risorse dell’Unione Europea, e il potenziamento dei collegamenti con una nuova rotta aerea diretta tra l’aeroporto di Torino Caselle e quello di Atene.

Favorire il turismo tra Piemonte e Grecia

Questo il risultato dell’incontro avvenuto questa mattina, 25 febbraio 2025, tra il presidente della Regione Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, ad Atene per la cerimonia di apertura degli Special Olympics Games, con la Ministra del Turismo della Grecia Olga Kefalogiannī.

Dichiara il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio:

"Potenziare i collegamenti e favorire lo sviluppo del turismo tra Piemonte e Grecia è un obiettivo comune che possiamo raggiungere anche attraverso l’uso dei fondi europei che nella nuova programmazione possono essere utilizzati per favorire le relazioni tra regioni non confinanti. Abbiamo condiviso l’importanza di ripristinare il volo diretto Torino-Atene, a servizio dei tanti piemontesi che vengono in Grecia, ma anche come possibilità di interscambio considerando i numeri del turismo greco in Piemonte: 25 mila presenze all’anno, localizzate in zone ad alta spesa quindi con un consistente potenziale di crescita"

Sottolinea il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo:

“Riaprire una rotta aerea diretta tra Torino e Atene è un obiettivo concreto per lo sviluppo del turismo e per la crescita delle relazioni tra i due Paesi e i nostri territori, ricchi di storia e di cultura nonché una opportunità di crescita del nostro aeroporto e dei collegamenti diretti della città” .

Il volo diretto Torino-Atene è stato attivo nell’estate del 2018 e in quella del 2022. Considerati movimenti, soprattutto estivi, tra il Piemonte e la Grecia il suo ripristino consentirebbe di intercettare un altissimo potenziale di traffico oggi raccolto dagli aeroporti milanesi e dalle rotte con scalo a Roma.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali