SCUOLA

"Benino" in italiano e inglese, ma la matematica è una "bestia nera": studenti torinesi tra i meno preparati d'Italia

Lo scenario migliora solo in quinta liceo: qui arriviamo quarti in italiano e quinti in matematica e inglese

"Benino" in italiano e inglese, ma la matematica è una "bestia nera": studenti torinesi tra i meno preparati d'Italia
Pubblicato:

I dati dell'Osservatorio 21 pubblicati sullo studio intitolato Capitale umano condotto da alcuni ricercatori universitari torinesi sullo sviluppo dell’area metropolitana non sono tra i più rassicuranti per quanto riguarda la scuola.

Torino al fondo della classifica per quanto riguarda il Centro Nord

L'Osservatorio è partito da un assunto che riguarda la differenza di istruzione tra Nord e Sud e dal fatto che i risultati migliori di solito riguardano il Centro Nord.

Ed ecco l'amara scoperta per Torino: dall'analisi svolta riferendosi alle prove Invalsi, emerge che gli studenti torinesi sono tra i meno preparati del Centro Nord.

Bassi in classifica fino alle medie

In quinta elementare i risultati migliori riguardano lo studio dell’italiano e inglese, che portano Torino quarta in classifica (su 8 città del Centro Nord, compresa Roma). Meno bene invece per matematica, dove siamo ottavi in classifica. La situazione peggiora alle scuole medie.
I ragazzi in italiano e inglese sono al settimo posto, mentre matematica migliora rispetto alle elementari ma di poco, raggiungendo la sesta posizione.
E' comunque tra le performance più basse del Centro-Nord. In quinta superiore lo scenario torna a migliorare e risulta essere più omogeneo: quarti per italiano, quinti in matematica e inglese.

Questi dati però stupiscono meno se si prende in considerazione il livello di istruzione delle famiglie torinesi. Anche qui i dati parlano chiaro: secondo l'Istat infatti Torino è la città con meno persone diplomate (il riferimento è la fascia 25-64 anni).

Cosa sono le prove Invalsi

Le Prove nazionali Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) sono prove scritte svolte ogni anno da tutti gli studenti italiani delle classi previste dalla normativa. Il loro scopo è valutare, in alcuni momenti chiave del ciclo scolastico, i livelli di apprendimento di alcune competenze fondamentali in Italiano, in Matematica e in Inglese che la normativa prevede siano possedute da tutti i ragazzi. In base all’elaborazione dei risultati delle prove sono ottenute indicazioni per la valutazione a livello di classe, di istituto, regionale e nazionale.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali