Circolo dei Lettori, finito il mandato di Elena Loewenthal si cerca un nuovo direttore, questione tutt'altro che semplice...
Tempi stretti, linee divergenti e necessità di procedure trasparenti rendono necessario un bando, ma "light"
Il Circolo dei Lettori da oggi è senza guida, il mandato della direttrice Elena Loewenthal infatti è scaduto dopo 5 anni. Ma la ricerca di un nuovo direttore non è delle più semplici.
Alla ricerca di un direttore
Pur senza guida, almeno per qualche mese, il Circolo garantirà lo svolgimento dei numerosi eventi culturali in programma. Nel mentre la questione della successione verrà trattata in Regione, socio unico della Fondazione del Circolo dei Lettori.
Il problema non è semplice anche perché tra gli assessori alla cultura (Marina Chiarelli) e alle politiche sociali (Maurizio Marrone) non c'è una linea comune, per Chiarelli infatti si sarebbe potuto prolungare ancora il contratto della Loewenthal, di diverso avviso Marrone (sia per questioni di affinità culturale, sia per questioni "tecniche", anche prolungando il contratto dell'ex direttrice questo diventerebbe indeterminato, condizione non prevista).
Per affrettare la procedura si è in un primo momento pensato anche alla nomina diretta , ma anche questa non può essere una soluzione: lo statuto della Fondazione la preclude imponendo una procedura trasparente.
La soluzione del bando
A questo punto tutto lascia intendere che il prossimo direttore verrà nominato tramite bando, ma con tempi meno lunghi del solito visto l'incalzare degli eventi culturali in città, in primis il Salone del Libro di Torino.
Un'esigenza che rende ancora più difficile il lavoro che dovrà svolgere la commissione chiamata ad esaminare le candidature, una sfida all'ultima sfumatura di parola (che non dovrà in alcun modo tradire preferenze per uno o per un altro). Viste le premesse viene da chiedersi se a questo punto non sia forse il caso che Elena Loewenthal si ripresenti.
Le attività della Fondazione Circolo dei Lettori
Nata nel 2006 a Torino per volontà della Regione Piemonte, la Fondazione Circolo dei lettori produce e diffonde cultura tutti i giorni. La Fondazione lavora sul territorio piemontese, in rete con realtà di tutta Italia, è sua l'organizzazione di festival come Torino Spiritualità, Scarabocchi e il Festival del Classico.
La Fondazione Circolo dei lettori promuove la lettura come esplorazione, dialogo e piacere. Incontri con scrittrici e scrittori, reading e concerti, approfondimenti, gruppi di lettura, rassegne tematiche anche oltre confine, laboratori per bambini, progetti sociali offrendo quotidianamente momenti di condivisione e di crescita personale per tutte le età.