Poirino, fa finta di essere un operatore di banca per sottrarre dei soldi dal conto corrente di un uomo
Si è trattato dell'ennesimo caso di "vishing"
Rimane alta l'attenzione sulle truffe nella cintura sud di Torino. Nei giorni scorsi a Poirino, uno sconosciuto si è finto operatore di banca per sottrarre soldi del conto della vittima, utilizzando lo stesso numero telefonico del call center della banca.
Si è trattato dell'ennesimo caso di "vishing".
La scusa
Il truffatore per tentare di raggirare le vittima si è inventato una falsa indagine in corso dei carabinieri, furti e altre scuse per carpire in tutti i modi i dati personali del conto corrente. Successivamente lo ha invitato a compiere delle operazioni bancarie.
Cos'è il vishing
Il vishing è una forma di truffa simile al phishing, con lo scopo di carpire, con l'inganno, informazioni private. La truffa sfrutta ed automatizza la persuasione tipica delle tecniche di ingegneria sociale ed è effettuata tramite servizi di telefonia. In particolare, sfruttando la tecnologia VoIP per esempio, gli aggressori effettuano delle telefonate simulando l'esistenza di un call center (di una banca ad esempio) e chiedendo alla vittima di fornire i propri dati ad un operatore.
Per prevenire efficacemente il vishing, è consigliabile interrompere immediatamente le telefonate che richiedono informazioni personali. Inoltre, è necessario effettuare una chiamata alla società interessata per verificare se esiste effettivamente una richiesta.
Differentemente dal phishing classico (via posta elettronica) il vishing fa leva sulla maggiore fiducia che l'essere umano tende a riporre in una persona che sembra essere autorizzata a richiedere tali informazioni.