Tennis e Snowboard

Andrea Vavassori ed Elisa Fava, così lontani e così diversi: i piemontesi che ieri ci hanno fatto sognare

L'abbraccio tra Andrea e Stefano, l'oro di Elisa Fava dedicato a Matilde Lorenzi. Grazie ragazzi per averci regalato queste emozioni

Andrea Vavassori ed Elisa Fava, così lontani e così diversi: i piemontesi che ieri ci hanno fatto sognare
Pubblicato:

Lui sul campo da tennis, lei su una pista innevata. Tennis e snowboard. Andrea Vavassori ed Elisa Fava hanno raggiunto, all'Australian Open e alle Universiadi di Torino 2025, il massimo da loro stessi, accomunati, seppur in discipline diversissime, dalla voglia di farcela, fino alla fine.

Inizio in salita per Andrea e Stefano

Non era partito bene il torinese Andrea insieme al suo fidato compagno Simone Bolelli. Tre break, punteggio di 2-6 e quella seconda finale consecutiva che sembrava ormai un sogno sfumato. E invece contro ogni previsione hanno battuto gli avversari Andre Goransson dalla Svezia e Sem Verbeek dai Paesi Bassi, capaci di eliminare ai quarti di finale la coppia numero 1 del seeding Arevalo/Pavic.

L’inizio del secondo gioco mette subito le cose in chiaro con un break degli azzurri che rimescola le carte. Poi per noi finalmente si va in discesa con i punteggi di 6-3, 6-4 in un’ora e 54 minuti.

L'abbraccio tra Vavassori e Bolelli

Vavassori e Bolelli conquistano così la terza finalissima degli ultimi 5 slam disputati. Torneranno in campo sabato 25 gennaio 2025 contro Harri Heliovaara ed Henry Patten che hanno sconfitto in tre set i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz con il punteggio di 6-4, 3-6, 7-6.

L'oro sfumato e la rivincita di Elisa

A distanza di più di 16mila km da Melbourne, non poteva festeggiare il compleanno in modo migliore la valsusina Elisa Fava: una medaglia d’oro sulle nevi di casa nello slalom parallelo sulla pista Melezet di Bardonecchia.

Elisa Fava oro nello slalom parallelo di snowboard

Elisa Fava, 22 anni e un pensiero per chi di anni ne avrà sempre 20, la campionessa che ha dedicato la medaglia alla sua amica Matilde Lorenzi tragicamente scomparsa a novembre del 2024 proprio sulle piste da sci:

"Sono molto contenta: dedico questa medaglia alla memoria della mia amica Matilde Lorenzi. Ero un po' amareggiata per non aver preso l'oro ieri, quindi affrontando la stessa rivale oggi dovevo togliermi la soddisfazione, e ho dato tutto. Ora potrò festeggiare il mio compleanno una volta tanto con la famiglia, visto che correvo in casa. Poi domani ripartirò per i nuovi impegni di Coppa in Slovenia".

Le Universiadi chiudono oggi, 23 gennaio 2025, con le ultime gare in programma in mattinata.

In serata, a partire dalle 20, la cerimonia di chiusura, una grande festa nel centro di Torino, in Piazzetta reale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali