Morto improvvisamente il critico d'arte Luca Beatrice
Ex presidente del Circolo dei lettori di Torino, saggista e critico d’arte, era ricoverato alle Molinette
E' morto il critico d'arte Luca Beatrice, a darne l'annuncio il fratello Giulio che su Facebook ha scritto:
"Due fratelli non sono due amici, sono due rami dello stesso albero. Buon viaggio, fratello".
Luca Beatrice, 63 anni, era ricoverato all'ospedale Molinette, in seguito a un infarto.
Chi era Luca Beatrice
Nasce il 4 aprile del 1961 a Torino, qui si laurea in Storia del cinema alla Facoltà di Lettere, ma consegue il diploma di specializzazione in Storia dell’arte all’Università degli Studi di Siena. A Torino insegna Storia dell'arte all'Accademia Albertina e Arte contemporanea allo IED, allo IULM di Milano Arte e cultura contemporanea. L'insegnamento lo porta anche all'Accademia di Belle Arti di Palermo e all'Accademia di Brera, diversi i "visiting professor", tra questi all'Accademia di Helsinki.
Curatore e critico d'arte contemporanea tra i più noti del panorama italiano, comincia la sua carriera verso la fine degli anni Ottanta con mostre storiche sul futurismo torinese (Franco Costa, Enrico Allimandi, Alberto Sartoris).
In qualità di critico, scrive sulle riviste d'arte Tema celeste e Flash Art. Dagli anni Novanta è curatore di numerose mostre legate alle nuove arti figurative italiane tra cui alcune esposizioni di Daniele Galliano, Marco Cingolani e Massimo Kaufmann. Viene nominato curatore della Biennale di Praga (2003-2005) e commissario alla sezione Anteprima della XIV Quadriennale di Roma (2004).
Nel 2009 è scelto come curatore del Padiglione Italia alla 53ª Biennale d'arte di Venezia.
Dal 2010 al 2018 è Presidente del Circolo dei Lettori di Torino.
Presidente della Quadriennale di Roma 2025
Nelle ultime settimane stava lavorando sull’organizzazione e promozione della Quadriennale di Roma, per la prima volta sotto la sua presidenza.
Proprio giovedì scorso aveva preso il via da Torino, dalla Fondazione Sandretto, il Road Show di presentazione in varie città.