TORINO

Nel Torinese i giovani fanno sempre più difficoltà a trovare un lavoro stabile e ben retribuito

Irene Vergine dipendente di un'azienda a Mirafiori fa sapere: "Da anni siamo al fianco degli studenti delle Università e degli Istituti Tecnici Commerciali per aiutare i giovani nelle formazione"

Nel Torinese i giovani fanno sempre più difficoltà a trovare un lavoro stabile e ben retribuito
Pubblicato:

Sul territorio piemontese e nel resto d'Italia sono sempre di più i giovani che fanno difficoltà a trovare un posto di lavoro ben retribuito e stabile nel tempo. 

I dati

A Torino gli under 30 sono tra i più penalizzati sul piano del lavoro. Dai dati Eurostat infatti il Piemonte si trova alla 184esima su 229 per tassi di occupazione tra i 15 e 24enni. Nella nostra regione, inoltre, un quarto dei lavoratori è sovra istruito, di cui il 40% ha meno di 34 anni.

Secondo i dati forniti dall’Inps, infine, il 74,5% è stato assunto con contratti “precari”. La percentuale sale al 78,8% per le donne (71,8% per gli uomini).

Le opportunità

Se da un lato ci sono giovani sovra istruiti dall'altra c'è un'altra fetta di popolazione che pur avendo un titolo di studio alto, non hanno abbastanza conoscenze in alcuni ambiti essenziali per poter essere coinvolti in progetti di lavoro.

A Torino città c'è un'azienda che da tempo si occupa di formazione che punta a creare le basi ai più giovani per renderli appetibili nel mondo del lavoro.

Irene Vergine che si occupa di comunicazione e grafica a Mirafiori fa sapere al nostro giornale:

“Noi di Argo 3000 società di consulenza e formazione siamo consapevoli delle sfide che i giovani di oggi devono affrontare nel mondo del lavoro. Per questo motivo da anni siamo al fianco degli studenti delle Università e degli Istituti Tecnici Commerciali per ragionieri con un’opportunità unica: corsi di formazione su SAP, il più diffuso sistema ERP (Enterprise Resource Planning) al mondo. In un contesto globale complesso e segnato da incertezze politiche ed economiche, SAP si presenta come una risorsa preziosa per gli studenti e i neolaureati, offrendo loro non solo competenze di valore, ma anche reali opportunità di carriera. Con i nostri corsi gli studenti hanno una carta in più da giocare per entrare nel mondo del lavoro.

Le aziende di ogni settore, dalle multinazionali alle realtà locali, necessitano di esperti SAP per far fronte alle sfide quotidiane e per innovare in modo continuo".

Irene Vergine

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali