Previsioni meteo a Torino e in Piemonte (17-18-19 gennaio 2025)
Domenica il minimo sul Mediterraneo entrerà in fase con la saccatura in discesa dalle Isole Britanniche, determinando un peggioramento del tempo e possibili deboli nevicate sui rilievi alpini
Un minimo di pressione in quota centrato sulla Sardegna si sposta verso l'Algeria, favorendo l'attenuazione della copertura nuvolosa che ha interessato la regione nella mattinata. Per domani e dopodomani è atteso un nuovo aumento dei valori di pressione sul Piemonte, con conseguenti condizioni prevalentemente soleggiate. Domenica il minimo sul Mediterraneo entrerà in fase con la saccatura in discesa dalle Isole Britanniche, determinando un peggioramento del tempo e possibili deboli nevicate sui rilievi alpini.
17 gennaio 2025
Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti al mattino sul settore meridionale. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in progressivo aumento fino ai 1600-1800 m in tarda serata a nord e sui 1300 m sul settore meridionale. Temperature: in aumento. Venti: moderati da nordest in montagna, in attenuazione nel pomeriggio sui settori alpini; deboli in pianura, prevalentemente da nordest al mattino e da ovest al pomeriggio, con rinforzi su Astigiano ed Alessandrino.
18 gennaio 2025
Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con aumento della nuvolosità nel pomeriggio, più consistente sul settore meridionale. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in ulteriore aumento fino ai 2000-2100 m, valori localmente inferiori intorno ai 1800 m sul Cuneese. Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. Venti: moderati orientali sulle Alpi e da nordest sull'Appennino, in intensificazione nel pomeriggio sui settori alpini; deboli in pianura, prevalentemente occidentali al mattino e settentrionali al pomeriggio.
19 gennaio 2025
Nuvolosità: cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con nubi più compatte sulla fascia alpina e pedemontana adiacente. Precipitazioni: possibili deboli nevicate sui rilievi alpini. Zero termico: in calo a nord sui 1300-1400 m e sostanzialmente stazionario sui 1000-1100 m a sud. Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. Venti: da est-nordest a tutte le quote, moderati sui rilievi e deboli in pianura.