torino

Derattizzazioni non efficaci all'Istituto tecnico Grassi, gli studenti: "La sicurezza vale più di uno stage"

Ma la preside è sicura: "Il problema non riguarda le aule, ma i lavori e gli scavi che si stanno effettuando vicino all'edificio scolastico"

Derattizzazioni non efficaci all'Istituto tecnico Grassi, gli studenti: "La sicurezza vale più di uno stage"
Pubblicato:

Di ritorno dalle vacanze natalizie gli studenti dell'Istituto Carlo Grassi di Torino, in via Veronese, hanno trovato topi nelle aule e nei corridoi della scuola.

A scuola con i topi

Il problema sembrerebbe legato alla presenza del vicino cantiere. La scuola è corsa ai ripari con un servizio di derattizzazione che pare però non sia stato efficace.

I ragazzi, infatti, lamentano ancora una situazione non accettabile e proprio questa mattina è comparso sulla scuola uno striscione con la scritta:

"La sicurezza vale più di uno stage, derattizzazione subito".

Gli autori dello striscione sono gli studenti di Blocco studentesco (emanazione di CasaPound).

La protesta degli studenti

In una nota l'associazione fa sapere:

"È da anni ormai che le scuole di Torino e provincia vessano in condizioni pietose e indecorose e, come si può notare in questi giorni al Grassi bersagliato da un'invasione di topi, le istituzioni se ne fregano della situazione, complice anche il corpo docenti che, pur di svolgere le proprie lezioni, ricatta gli allievi minacciando l'esclusione dallo stage in aziende prestigiose. In questi giorni però  gli studenti stanno dando continuità alla protesta intrapresa, non cedendo alle minacce subite e quindi continuando a non entrare a scuola. In tutto ciò la dirigenza scolastica sta temporeggiando dando risposte poco esaustive ai ragazzi.Vogliamo al più presto il ripristino totale degli ambienti scolastici, oltre ad una sanificazione per salvaguardare l'incolumità di tutti".

La posizione della Preside

Eppure gli interventi eseguiti negli ultimi mesi sono stati tanti, la preside Patrizia Chiesa Abbiati li ha anche elencati in un comunicato inviato a studenti, personale e famiglie dove si legge:

"La scuola si è sempre mossa con regolarità e puntualità sulle questioni igieniche, incluse le richieste di derattizzazioni periodiche. Il problema dell’avvistamento di due piccoli topi, delle dimensioni di circa 3 cm, si è probabilmente verificato per i lavori di cantiere che stanno interessando il giardino della scuola e a causa dei quali il terreno è stato completamente rivoltato. La situazione al momento appare normale e regolare dopo gli interventi straordinari di rinnovo delle esche.

Il problema non riguarda le aule dell’edificio scolastico, ma un capannone al piano terra, direttamente a contatto con il suolo, dove si trovano i laboratori più ampi che ospitano aerei e macchine utensili di grandi dimensioni."

Sulla questione è intervenuta anche la Città metropolitana che ha dichiarato:

"I tecnici della Direzione edilizia scolastica sono in contatto costante con la direzione della scuola per risolvere la situazione, collegata ai lavori finanziati dal Pnrr attualmente in corso, che prevedono l’adeguamento sismico dell’edificio con scavi e nuove fondazioni. I lavori hanno probabilmente stimolato il movimento dei roditori presenti nelle aree esterne che evidentemente hanno cercato rifugio nel basso fabbricato al piano terra."

La scuola

Fondata nel 1974, la scuola superiore Grassi collabora anche con il Politecnico. I suoi indirizzi sono trasporti, logistica e conduzione del mezzo aereo, costruzione del mezzo aereo, elettrotecnica, informatica e meccatronica. L'istituto oggi conta all'incirca 1.500 studenti.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali