Previsioni meteo weekend a Torino e in Piemonte (10-11-12 gennaio 2025)
Andiamo verso un fine settimana prevalentemente soleggiato
Che tempo farà a Torino e in Piemonte questo weekend? Ecco le previsioni secondo Arpa Piemonte.
Le previsioni di Arpa Piemonte
L'accentuato contrasto di pressione tra una depressione situata nei Paesi Baltici e una leggera espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale genera un'intensa intensificazione dei venti sulle Alpi.
Questo porterà a precipitazioni che, nella giornata di oggi, 10 gennaio 2025, potrebbero essere da moderate a forti vicino ai confini.
La quota neve sarà piuttosto variabile, ma generalmente al di sopra dei 1000 metri, tranne che nel Piemonte settentrionale, dove potrebbero verificarsi nevicate anche a quote collinari.
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 gennaio 2025, l'arrivo di venti orientali in quota causerà un aumento della nuvolosità anche in pianura, con la possibilità di deboli piogge a nord del Po.
Da sabato 11 gennaio 2025, invece, si prevede una diminuzione dei venti, con correnti secche al massimo moderate in montagna, che manterranno il cielo prevalentemente soleggiato in pianura e al più nuvoloso in montagna.
Venerdì 10 gennaio 2025
Nuvolosità: molto nuvoloso a nord-ovest e, dal pomeriggio, a nord; nubi in aumento da soleggiato fino a nuvoloso altrove. Foschie a est nelle ore più fredde.
Precipitazioni: sulle Alpi deboli e limitate alle creste al mattino, poi in intensificazione a moderate e localmente forti in prossimità dei confini esteri e deboli fino alla fascia pedemontana. Quota neve variabile; a ovest sui 1200-1500 m e a nord tra i 600 m e i 1200 m. Dalla sera pioggia sotto i 2000 m a sudovest.
Zero termico: al mattino sui 2400 m a sudovest, sui 1000 m a nord e sui 1600 m sulle pianure, dove si assisterà a un temporaneo calo fino ai 1000 m nel pomeriggio. Dalla sera nuovo aumento fino ai 2700 m a sud del Po.
Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento.
Venti: forti nordoccidentali sulle Alpi, con foehn nelle vallate; deboli o localmente moderati variabili in Appennino; nordorientali a quote collinari; deboli con possibili rinforzi, prevalentemente settentrionali in pianura.
Sabato 11 gennaio 2025
Nuvolosità: nuvoloso in montagna; inizialmente nuvoloso, poi velato sul Piemonte meridionale, parzialmente nuvoloso e poi soleggiato altrove. Foschie sulle pianure al primo mattino.
Precipitazioni: assenti, salvo debole nevischio sulle creste di confine al primo mattino.
Zero termico: in calo fino a 1000 m in serata, con valori inferiori sulle pianure nel pomeriggio.
Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione.
Venti: ancora forti nordoccidentali sulle Alpi al primo mattino, in attenuazione a deboli o localmente moderati e in rotazione da nord; in Appennino inizialmente deboli nordoccidentali, in intensificazione a moderati e rotazione da nordest; deboli occidentali in pianura, in rotazione da nord e intensificazione al confine con la Lombardia dal pomeriggio.
Domenica 12 gennaio 2025
Nuvolosità: sereno o soleggiato sulle pianure, inizialmente nuvoloso sulle Alpi con nubi in diradamento.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: in aumento fino ai 1500-1600 m a ovest e 1200-1300 m a est.
Temperature: minime in diminuzione, massime stazionarie.
Venti: deboli o moderati in montagna, settentrionali in rotazione da nord-est sulle Alpi, nordorientali in Appennino; deboli prevalentemente settentrionali in pianura con rinforzi moderati al confine con la Lombardia.