Smog: a Torino il semaforo torna bianco, tornano a circolare gli Euro 5
Restano invece in vigore le misure strutturali, valide tutto l’anno
Dopo giorni di stop da oggi, 9 gennaio 2025, a Torino possono tornare a circolare i veicoli fino ai diesel euro 5, almeno fino alla nuova verifica, svolta da Arpa Piemonte prevista per venerdì 10 gennaio.
Blocco dei veicoli diesel Euro 5 cosa cambia
Fino a ieri, 8 gennaio 2025, con l'attivazione del livello arancio, alle limitazioni strutturali in vigore si era aggiunto il blocco dei veicoli diesel Euro 5 valido tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8 alle 19.
Dal oggi torneranno liberamente a circolare in città le auto ed i veicoli Diesel Euro 5. Restano invece in vigore le misure strutturali, valide tutto l’anno, che prevedono il blocco tutti i giorni e per le 24 ore dei veicoli benzina, diesel e metano con omologazione inferiore o uguale a euro 2. Dal 15 settembre al 15 aprile nei giorni feriali, dalle 8 alle 19, non possono circolare anche i Diesel euro 3 e 4.
Si ricorda che eventuali variazioni del semaforo antismog, con le relative misure di limitazione del traffico, vengono comunicate il lunedì, mercoledì e venerdì, giorni di controllo sui dati previsionali di PM10, ed entrano in vigore il giorno successivo.