PESA 3.390 grammi

Benvenuto a Jason, è lui il primo nato del 2025 a Torino

Venuto alla luce con taglio cesareo alle 00.06 all'Ospedale Sant'Anna

Benvenuto a Jason, è lui il primo nato del 2025 a Torino
Pubblicato:

I primi e gli ultimi nati negli ospedali Torinese: i dati delle nascite agli Ospedali Sant'Anna e Mauriziano nel corso dell'anno appena conclusosi.

Parti a Torino

L'ospedale ostetrico-ginecologico Sant'Anna e l'ospedale Mauriziano di Torino si confermano tra i punti di riferimento per il parto in Italia. Come ogni anno, queste strutture si sono distinte per il numero di nascite, ma chi sono gli ultimi nati del 2024 e i primi del 2025?

Jason primo nato del 2025

Il Sant'Anna ha visto l'ultimo nato del 2024 alle ore 23:03. Tommaso, un maschietto di 3.390 grammi, è arrivato al mondo con parto spontaneo, ed è il primo figlio di una coppia italiana. La mamma, che ha scelto di utilizzare la peridurale, ha allattato il suo bambino al seno subito dopo il parto, rispettando le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per il contatto pelle-pelle.

E' invece venuto al mondo a soli sei minuti dopo la mezzanotte, il primo nato del 2025: Jason, con un peso di 4010 grammi, è stato partorito con taglio cesareo. Anche in questo caso, si tratta del primo figlio di una coppia italiana.

I numeri del Sant'Anna

Il Sant'Anna continua a essere uno dei maggiori ospedali italiani in termini di volume di nascite. Nel 2024, sono stati registrati oltre 5450 parti per un totale di 5613 nascite. Il tasso di tagli cesarei si è mantenuto stabile al 31%, una media che si conferma anche rispetto agli anni precedenti. Più di nove neonati su dieci nati da parto naturale hanno potuto beneficiare del contatto pelle-pelle, una pratica che stimola l’allattamento al seno e che continua a essere una delle priorità della struttura.

Rispetto al 2023, il numero di nascite è leggermente diminuito (da 5630 a 5613), ma il Sant'Anna resta un modello di cura e attenzione per le madri e i bambini.

Primo nato al Mauriziano

Anche l’ospedale Mauriziano, sebbene con numeri più contenuti, ha visto una crescita significativa nel 2024. L'ultimo nato dell'anno, Carlotta, è venuta al mondo alle ore 15:08 con un parto cesareo. Con un peso di 2200 grammi, è la prima figlia di genitori torinesi.

Poco dopo la mezzanotte, il primo nato del 2025, Boran, è arrivato con parto spontaneo, pesando 3670 grammi. Il piccolo è il terzo figlio di una famiglia di origine turca.

Nascite in aumento al Mauriziano

Nel corso del 2024, l’ospedale Mauriziano ha registrato un totale di 1199 parti, segnando un incremento rispetto ai 1113 del 2023. Sebbene più contenuto rispetto al Sant'Anna, il Mauriziano continua a essere un punto di riferimento per molte famiglie torinesi e non solo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali