lutto in canavese

Medico muore e si scrive il manifesto funebre: «Nessuno pianga, non è giorno di lutto»

Prima di morire il dottor Bartolomeo Borgialli ha dato precise indicazioni sul suo funerale.

Medico muore e si scrive il manifesto funebre: «Nessuno pianga, non è giorno di lutto»
Pubblicato:

Medico muore e si scrive il manifesto funebre: «Nessuno pianga, non è giorno di lutto». Se n'è andato così il dottor Bartolomeo Borgialli, il Canavese perde un grande uomo e un  pezzo della sua storia.

Medico muore e si scrive il manifesto funebre

Se ne è andato così, come aveva sempre vissuto, con grande serenità e ironia. Bartolomeo Borgialli, medico condotto a Rivarolo per oltre sessant’anni, ha curato intere generazioni. Aveva 97 anni e venerdì scorso è deceduto all’ospedale di Ciriè dove era ricoverato da alcuni giorni.

«Nessuno pianga, non è giorno di lutto»

Prima di morire ha dato precise indicazioni sul suo funerale e sul manifesto funebre ha voluto scrivere «È passato a miglior vita il medico Bartolomeo Borgialli. Ne dà l’annuncio l’interessato stesso ai suoi pazienti. Nessuno pianga, non è giorno di lutto, ma di gioia per la liberazione dai mali. Non desidero fiori. Eventuali offerte vadano alla Croce Rossa di Rivarolo. Un abbraccio molto cordiale a tutti i colleghi che poco o tanto, bene o male mi hanno curato nella lunga vita».

Una vita al servizio degli altri

Una persona molto amata da tutti, sempre a disposizione dei suoi pazienti che visitava anche la domenica e comunque fuori dagli orari di visita abituali. Nella sua vita si è anche distinto per le sue grandi opere da benefattore, è grazie a lui e alle sue donazioni che è stata possibile la ristrutturazione della chiesa parrocchiale di Favria, suo paese di origine, e quella di Rivarolo, paese dove ha lavorato e dove da anni risiedeva. L’Ordine dei Medici, per i suoi 70 anni di professione gli aveva conferito la medaglia d’Oro.

Il funerale

Domani, martedì 1 dicembre, nella chiesa parrocchiale di Favria si svolgeranno alle 15 i funerali del dottor Borgialli.

Seguici sui nostri canali