Violenza sulle donne, in provincia di Torino 15 casi al giorno
Nel 2024 in provincia sono state 5.741 le denunce per reati legati al Codice Rosso
Oggi, lunedì 25 novembre 2024, è la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. In tutta Italia quindi anche a Torino e provincia, si svolgono per tutta la settimana numerose iniziative per sensibilizzare donne e uomini, giovani e anziani al rispetto reciproco.
L'iniziativa al Comando Provinciale dei Carabinieri
Questa mattina gli alunni del liceo artistico Renato Cottini di Torino hanno presentato il manifesto vincitore nella sala conferenze del Comando Provinciale dei Carabinieri.
Chiara Pasquero, studentessa 17enne:
"Il primo passo per cambiare tutto è chiedere aiuto".
Il comandante generale dell'Arma, Roberto De Cinti:
"Mi è piaciuto il concetto espresso dai ragazzi di 'chiedere aiuto' Faccio loro i miei complimenti.
Il Preside dell'Artistico Antonio Palestra a Prima Torino:
"Per me questa è una giornata importantissima perché porta i nostri ragazzi a riflettere su un tema fondamentale per la crescita dei cittadini del futuro. Oggi abbiamo partecipato al premiazione del concorso indetto dal Telefono Rosa proprio contro la violenza sulle donne. Contestualmente sulle reti RAI sta passando lo spot, supportato dal nostro liceo per il ministero della Pari Opportunità. Poi c'è questa esperienza per il terzo anno consecutivo con il Comando dei provinciale dei Carabinieri".
Le denunce
Nel 2024 in provincia di Torino sono state 5.741 le denunce per reati legati al Codice Rosso, circa 15 episodi di violenza verbale o fisica sulle donne. I Carabinieri hanno rinnovato, anche quest'anno, la convenzione con Telefono Rosa.
Gli eventi informativi dei carabinieri: