NEL TORINESE

Sabato 30 novembre a Cavour i cantonieri della Città metropolitana di Torino festeggiano la patrona Santa Barbara

La funzione religiosa in memoria dei cantonieri defunti è in programma alle 11 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo

Sabato 30 novembre a Cavour i cantonieri della Città metropolitana di Torino festeggiano la patrona Santa Barbara
Pubblicato:

Sabato 30 novembre a Cavour i cantonieri della Città metropolitana di Torino festeggeranno la ricorrenza di Santa Barbara, la patrona dei minatori, degli addetti alla preparazione e custodia degli esplosivi, degli armaioli, della Marina Militare, del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, delle armi di Artiglieria e Genio, dei geologi, dei montanari, dei lavoratori nelle attività minerarie e petrolifere, degli architetti, degli stradini, degli artisti sommersi, dei campanari e, appunto, dei cantonieri.

La funzione religiosa

La funzione religiosa in memoria dei cantonieri defunti è in programma alle 11 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, che sorge nell’omonima piazza. Alle 12,30 è in programma il tradizionale pranzo all’azienda agrituristica Cascina Smiraglia di via Barrata 22 a Cavour. Alla Messa e al ritrovo conviviale parteciperà il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, delegato ai lavori pubblici e alle infrastrutture.

“È un piacere partecipare alla festa di coloro che sono i veri e propri angeli custodi della sicurezza dei cittadini che ogni giorno percorrono le strade del nostro territorio. - sottolinea il Vicesindaco metropolitano - Quella di Santa Barbara è una festa, ma è anche un’occasione di condivisione e di confronto. Il quotidiano intervento dei cantonieri è indispensabile per garantire la transitabilità dei quasi tremila chilometri di arterie di competenza della Città metropolitana di Torino. Quasi la metà di quei tremila chilometri sono in territori di montagna, con un clima difficile, che influisce pesantemente sulle condizioni del manto stradale. Dobbiamo molta riconoscenza a chi, con il suo quotidiano silenzioso lavoro, ci permette di muoverci liberamente su strade che, per essere sempre percorribili in ogni condizione di tempo e di traffico, hanno bisogno di un monitoraggio vigile e continuo e di una meticolosa manutenzione. Anche se le possibilità di procedere a nuove assunzioni per assicurare il turnover sono limitate, la politica del personale del nostro Ente ha avuto tra le sue priorità la garanzia dell’operatività del Dipartimento Viabilità e Trasporti”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali