La classifica delle migliori 50 Steak House d'Italia, due sono a Torino
La classifica esalta un particolare settore dell’eccellenza gastronomica italiana, riconoscendo i locali che si distinguono per qualità, innovazione e competenza nel proporre menù dedicati alla carne
Pubblicata la Classifica delle migliori 50 Steak House d’Italia 2025:
50 migliori Steak House
La Lombardia, la Toscana e la Campania sono le regioni protagoniste della nuova classifica delle migliori Steak House d’Italia, stilata dal network Braciami Ancora, punto di riferimento per gli appassionati della carne. Con oltre un milione di follower sui social, il portale ha recentemente pubblicato la sua selezione delle 50 migliori Steak House, evidenziando ristoranti che si distinguono per qualità, innovazione e passione nel trattamento della carne.
I premiati, anche Bifrò e Brace Pura di Torino
A Torino sono due le Stek House premiate, si tratta di Bifrò e Brace Pura.
Il Bifrò in via Giuseppe Mazzini 32 a Torino si è aggiudicato Due fiamme per la qualità del suo menù carnivoro.
Il ristorante dello chef Roberto Pintadu, classe 1974, è un punto di riferimento per la cucina carnivora e per gli amanti della vera frollatura.
Sardo d'origine, Roberto crescendo si trasferisce in Piemonte, a Torino, dove trasforma la passione per la carne alla griglia in professione. Nel 2015 inizia a focalizzare la sua attenzione verso un’accurata lavorazione della carne e il miglioramento dei processi di frollatura.
Nel 2018, raggiunto il pinnacolo delle sue competenze e studi è pronto ad imporre un nuovo modo di gustare la carne e conquistare i palati dei suoi clienti. Ad oggi Bifrò è un ristorante che funge da punto di riferimento per la lavorazione e la cottura delle bistecche alla griglia, perché è in grado di esaltare i sapori della carne proveniente da America, Nord Europa e da tutto il mondo e di regalare ai suoi clienti emozioni culinarie nuove e autentiche.
Visualizza questo post su Instagram
Il Brace Pura in via Roero di Cortanze, 2 a Torino si porta a casa invece Una fiamma.
Il ristorante ai piedi della Mole Antonelliana, è stato fondato nel 2016 e si è immediatamente affermato come punto di riferimento per l’enogastronomia sabauda.
Da un’idea visionaria di Valerio Lo Russo, Monica Parola e Andrea Lo Russo è nato un progetto di ristorante inclusivo, un’istituzione che celebra le tradizioni culinarie con un tocco di innovazione, il tutto centrato attorno a un elemento fondamentale: il fuoco.
Brace Pura abbraccia la filosofia della cucina primordiale, unendo tecniche di cottura innovative a strumenti moderni. La passione per la brace è evidente in ogni piatto, con il carbone, il fuoco, il fumo e la cenere che giocano un ruolo centrale.
Alla guida della cucina c’è lo Chef Johnny Mazzarino, che con maestria interpreta il linguaggio delle fiamme, regolando ogni cottura attraverso la brace.
Johnny e la sua squadra esplorano costantemente nuove frontiere nel mondo del grilling, ponendo l’accento sulla carne ma senza trascurare vegetali, cereali, frutta, frattaglie e pesce.
Visualizza questo post su Instagram
Le fiamme
Frutto di un'attenta selezione, questa classifica esalta un particolare settore dell’eccellenza gastronomica italiana, riconoscendo i locali che si distinguono per qualità, innovazione e competenza nel proporre menù dedicati alla carne.
La classifica assegna ad ogni ristorante delle “fiamme” di merito. Una fiamma è assegnata ai ristoranti di “ottimo livello”, due fiamme ai ristoranti il cui livello è considerato “eccellente” e tre fiamme ai ristoranti considerati straordinari e unici nel loro genere.
Eccellenza, Ricerca e Qualità come fari guida della propria mission. E ancora: studio quotidiano di un mercato in costante evoluzione e filosofia con la quale viene realizzato un menù dedicato alla carne. Ricerca degli allevamenti virtuosi, servizio e competenza in sala, tecniche di cottura, qualità della cantina. Sono solo alcuni dei parametri che Braciami Ancora ha seguito per stilare la classifica delle migliori 50 Steak House d’Italia.
L’Italia Carnivora
Le regioni più premiate sono la Toscana con 9 ristoranti, seguita da Lombardia e Campania con 7, e Sicilia con 5. Sorprendentemente, anche località più piccole come Ischia e Paanrea sono rappresentate con il riconoscimento di un ristorante a testa.
“L’Italia si conferma una nazione dove, da Nord a Sud, il concept delle Steak House viene molto apprezzato. Il livello è molto alto e cresce costantemente. Il desiderio da parte degli italiani di mangiare della carne di qualità è sempre più sentito e questa classifica vuole fornire una mappa delle eccellenze su questo settore”, racconta Michele Ruschioni, giornalista e fondatore di Braciami Ancora.
Le classifiche
Le Tre Fiamme, massimo riconoscimento di questa classifica, vanno a due ristoranti. I Due Cippi di Saturnia, in provincia di Grosseto, e La Braseria a Osio Sotto, provincia di Bergamo.
Nove i ristoranti che ottengono le Due fiamme. Sono locali dove il livello è molto alto e nel loro ambito possono essere definiti un punto di riferimento:
- Bifrò a Torino (che si porta a casa anche il premio Miglior Cantina 2025),
- Bifulco a Ottaviano (Napoli),
- Via di Guinceri a Vicariello (Livorno),
- Antica Trattoria del Reno a Bologna (premiato anche come Ristorante con il Miglior Servizio 2025),
- Asina Luna a Peschiera Borromeo (Milano),
- La Griglia di Varrone a Milano,
- Rocco Caggiano il Sapore del Fuoco a Grottaminarda (Avellino),
- Matigusta a Marina di Altidona (Fermo)
- Trattoria dall'Oste a Firenze.
I ristoranti carnivori che vengono insigniti con Una Fiamma sono locali con un livello molto buono e con una selezione di carni studiata in modo accurato e una proposta interessante e ben eseguita.
- Kluit - Sappada (Udine)
- Brace Pura - Torino
- Braceria del Crotto - Morbegno (Sondrio)
- Braceria DaMa - Brebbia (Varese)
- Il Grill del Grillo - Cesate (Milano)
- L'Artigiano in Salice - Rivanazzano Terme (Pavia)
- SteakHouse Panorama - Rablà (Bolzano)
- Il Braciere di Eraclea - Eraclea (Venezia)
- Retrò Osteria Veneta - Marcon (Venezia)
- Regina Bistecca - Firenze
- La Locanda di Ansedonia - Ansedonia (Grosseto)
- Antico Casale di Scansano - Scasano (Grosseto)
- Griglieria Giaccherini da Maria - Terranuova Bracciolini (Arezzo)
- La Braceria - Cortona (Arezzo)
- Barroso BeefSteccheria - Pisa
- Nana Meat & Wine - La Spezia
- Passatempo BBQ - Perugia
- Dupon Meat House - Monterotondo (Roma)
- Beef Bazaar - Roma
- Mamma Mia -Roma
- Da Lina 1905 - Stimigliano (Rieti)
- Lo Zio Barrett - Bussi sul Tirino (Chieti)
- Dogana Golosa - Caserta
- La Baita - Maddaloni (Caserta)
- Carlino Superior Beef - Santa Maria La Carità (Napoli)
- Fattoria del Campiglione - Napoli
- Al Vecchio Capannaccio - Ischia (Napoli)
- Tavernetta Colauri – Pozzuoli (Napoli)
- Da Gianni Braceria - Terlizzi (Bari)
- EnoCocus - Ceglie Messapica (Brindisi)
- Sa Tanca e Bore - Siniscola (Nuoro)
- Nerac - Alghero (Sassari)
- Da Antonio il Macellaio - Panarea (Messina)
- Seidita Steakhouse - Palermo
- La Brace Food Experience - Palermo
- Chilogrammo - Catania
- Ostaria - Siracusa
- Cora d' Zia – Campobasso
Questa classifica è una testimonianza di come la passione per la carne in Italia continui a crescere, confermando il paese come una delle destinazioni principali per gli amanti delle Steak House. Grazie alla ricerca costante e alla dedizione degli chef, il settore delle Steak House in Italia si afferma come una delle punte di diamante della gastronomia mondiale.