TEMPO LIBERO

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (9 - 10 novembre 2024)

Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (9 - 10 novembre 2024)
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Torino e provincia: i nostri consigli per sabato 9 e domenica 10 novembre 2024.

(Foto di copertina: Il Gran Balon, Torino)

Cosa fare a Torino: gli eventi del weekend (9-10 novembre 2024)

TORINO. Nitto ATP Finals

  • Dal 10 al 17 novembre 2024 - Inalpi Arena

Dal 10 al 17 novembre 2024, l'Inalpi Arena di Torino ospiterà le Nitto ATP Finals. Le Nitto ATP Finals sono tra i più importanti tornei di tennis a livello internazionale: vedrà gli 8 migliori tennisti al mondo contendersi per la quarta edizione a Torino, il titolo di Masters of Nitto ATP FINALS. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Nitto ATP Finals

TORINO. DolcissimArte

  • Dall'8 al 10 novembre 2024

Dall’8 al 10 novembre 2024, DOLCISSIMArte riempie Torino di dolcezza, celebrando l’arte della pasticceria artigianale. Organizzato da ASCOM Confcommercio Torino e Provincia ed EPAT, l’evento unisce tradizione e innovazione, con i migliori maestri pasticceri piemontesi. I laboratori storici, alcuni con cinque generazioni di maestri, incontrano nuovi concept moderni per offrire un’esperienza indimenticabile. Con il sostegno della Regione Piemonte, della Camera di Commercio di Torino, di Turismo Torino e Provincia, degli Enti Locali e degli sponsor. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.

DolcissimArte

TORINO. Il Gran Balon

  • 10 novembre 2024

Storico mercato dell’antiquariato, del vintage e del collezionismo.

Il Gran Balon

TORINO. Retinal Rivalry

  • Fino al 2 febbraio 2025 - Binario 1 OGR Torino

Mostra personale dell'artista francese Cyprien Gaillard: l'opera filmica rivolge il suo sguardo sull'ambiente architettonico della Germania, attraverso immagini stereoscopiche in movimento e  il loro potenziale scultoreo, spettrale e psichedelico. Ingresso gratuito. Maggiori info CLICCANDO QUI.

TORINO. Elizabeth Aro. Il viaggio delle piante

  • Fino a domenica 26 novembre 2024 - Museo della Frutta, via Pietro Giura 15

La mostra esplora l'interdipendenza tra le forme di vita attraverso opere ispirate alla Real Expedición Botánica del XVIII secolo, evidenziando i legami tra nord e sud del mondo e il rapporto tra uomo e natura. L'installazione invita a riflettere sulla complessità del mondo vegetale e il suo ruolo nell'equilibrio del pianeta.

Museo della Frutta

TORINO. Connie Harrison, Bloomscapes

  • Fino al 20 dicembre 2024 - Luce Gallery, Largo Montebello 40

Attraverso le loro superfici variegate, le composizioni dell'artista britannica emergono lentamente attraverso un processo di stratificazione e rimozione di pittura a olio e pasta di cera.

Connie Harrison, Bloomscapes

TORINO. Mitch Epstein

  • Fino al 2 marzo 2025 - Gallerie d'Italia

Accanto ai lavori più celebri dell'artista, il progetto espositivo presenterà una nuova serie dedicata alle piante secolari e alle zone incontaminate dell’America settentrionale.

Mitch Epstein

TORINO. Berthe Morisot. Pittrice impressionista

  • Fino al 9 marzo 2025 - GAM

Nell’anno internazionalmente dedicato all’Impressionismo la GAM celebra la storia e il percorso artistico dell’unica donna tra i fondatori del movimento impressionista.

Berthe Morisot

TORINO. Museo delle Illusioni

  • Fino a martedì 31 dicembre 2024 - Palazzo Falletti Barolo, Via delle Orfane 7/A

Un’esperienza sensoriale nuova, educativa e coinvolgente: attraverso circa 70 installazioni, lo spettatore si divertirà imparando che nulla è come sembra e che la percezione sensoriale può distaccarsi da ciò che il cervello umano comprende. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.

Museo delle Illusioni

TORINO. Beyond Alien: H.R. Giger 

  • Fino al 16 febbraio 2025 - Mastio della Cittadella

La prima e ampia retrospettiva prevista in Italia dedicata a Hans Ruedi Giger, uno degli artisti più visionari del secondo Novecento, creatore di Alien. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Beyond Alien: H.R. Giger

TORINO. Movie Icons (Oggetti dai set di Hollywood)

  • Fino al 13 gennaio 02025 - Museo Nazionale del Cinema

Centoventi oggetti originali di scena, costumi e memorabilia, provenienti dai set cinematografici hollywoodiani, sono i protagonisti della mostra MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood (29 maggio 2024 - 13 gennaio 2025), organizzata dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Theatrum Mundi e ospitata all’interno della Mole Antonelliana. Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari fino alla pallottola di Matrix: sono solo alcuni degli oggetti di scena originali che si potranno ammirare e che hanno plasmato l’immaginario cinematografico negli ultimi 40 anni. Maggiori info: museocinema.it

Movie Icons

CHIERI. Fiera di San Martino

  • Dal 9 al 12 novembre 2024

Anche quest’anno Chieri si prepara ad accogliere la Fiera di San Martino, che si terrà dal 9 al 12 novembre. L’evento, che affonda le sue radici nella tradizione agricola locale, si è evoluto nel tempo diventando un’importante vetrina di promozione del territorio. La fiera unisce la celebrazione del passato con una visione proiettata al futuro, ponendo l’accento su temi cruciali come l’agricoltura sostenibile, la tutela dell’ambiente, l’etica in agricoltura e la valorizzazione delle risorse locali.

Il programma di quest’anno è ricco e variegato, pensato per coinvolgere cittadini e visitatori di tutte le età attraverso una serie di eventi culturali, spettacoli, degustazioni e incontri di approfondimento, alcuni moderati dall’attrice torinese Lorena Antonioni, volto del programma televisivo Donnavventura e della soap Centovetrine. Il tutto all’insegna dell’eccellenza del territorio, per promuovere e valorizzare le radici culturali e agricole del Piemonte, con uno sguardo attento alla sostenibilità e all’innovazione.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Chieri: www.comune.chieri.to.it

Fiera di San Martino
Seguici sui nostri canali