"Cerea": Papa Francesco va a trovare Emma Bonino, appena dimessa dall'ospedale
Il pontefice si è presentato a casa della politica italiana con un mazzo di rose e dei cioccolatini
Un mazzo di rose, bianche e rosa, e dei cioccolatini, si è presentato così ieri mattina, 5 novembre 2024, Papa Francesco a casa di Emma Bonino, a Roma.
La visita di Papa Francesco
La storica leader radicale piemontese è stata appena dimessa dopo essere stata a lungo ricoverata in terapia intensiva per problemi cardio-respiratori. E così ieri, dopo i suoi impegni, il pontefice l'ha raggiunta per un saluto.
L'incontro è stato immortalato in una bellissima foto: Papa Francesco e la storica leader radicale sono in terrazza a godere di una giornata un po' fredda, ma di sole.
Stamane, con enorme sorpresa e piena di emozione, Sua Santità mi ha fatto una graditissima visita.
Di Papa Francesco emerge sempre l’aspetto umano straordinario. Già dai presenti che ha voluto donarmi, un meraviglioso mazzo di rose e dei cioccolatini.
Sono rimasta molto… pic.twitter.com/8ldZ3K9Gwn— Emma Bonino (@emmabonino) November 5, 2024
La 76enne ha raccontato di essere rimasta molto colpita già dal saluto del Santo Padre "cerea", tipico piemontese, per le loro comuni origini, queste le sue parole affidate ad un tweet:
Stamane, con enorme sorpresa e piena di emozione, Sua Santità mi ha fatto una graditissima visita. Di Papa Francesco emerge sempre l’aspetto umano straordinario. Già dai presenti che ha voluto donarmi, un meraviglioso mazzo di rose e dei cioccolatini. Sono rimasta molto colpita dalla forza e comprensione dimostratami già dal suo saluto “cerea” tipico piemontese, per le nostre origini comuni. E avermi detto di essere “un esempio di libertà e resistenza” mi ha riempito di gioia.
Uscendo dall'abitazione della Bonino, il papa ha detto di aver trovato benissimo la leader di Più Europa.
La grande stima reciproca tra i due
Tra il Papa e la Bonino c'è una grande stima nonostante molte delle campagne portate avanti dalla politica, una su tutte quella a favore dell'aborto.
I due però si sono spesso confrontati su altri temi come la povertà e le migrazioni arrivando a condividere l'impegno a favore delle condizioni dei carcerati, o ancora per l'Africa. Nel febbraio 2016, il Pontefice incluse l’ex ministra "tra i grandi dell'Italia di oggi".
E anche se molte delle loro idee sono diverse, papa Francesco disse:
"Pazienza, bisogna guardare alle persone, a quello che fanno".