TORINO

Le previsioni del tempo dei giorni 19-20-21 ottobre 2024

In arrivo nuove piogge

Le previsioni del tempo dei giorni 19-20-21 ottobre 2024
Pubblicato:

Un minimo barico si è progressivamente distinto dalla saccatura di matrice nord-atlantica, portandosi sulla Francia meridionale. Questo si sposterà progressivamente verso il Mar Tirreno, convogliando flussi umidi sul Piemonte, sud-orientali in quota e in rotazione a orientali nei bassi strati. La breve pausa odierna e l'ingresso di aria più fredda in quota determina anche un aumento dell'instabilità atmosferica, consentendo, per il pomeriggio, la formazione di rovesci e temporali anche forti sulle pianure occidentali. Il progressivo moto verso est della struttura principale domani porterà un fronte caldo a spazzare l'intera pianura padana dall'Adriatico fino a noi, causando nella sera precipitazioni deboli o moderate su tutta la regione. Un graduale miglioramento del tempo è atteso da domenica pomeriggio.

19 ottobre 2024

Nuvolosità: al primo mattino cielo parzialmente nuvoloso in quota e nuvoloso per nubi basse e foschie sulle pianure. Aumento della nuvolosità nel pomeriggio dai settori orientali. Precipitazioni: deboli fenomeni sparsi e residui al mattino. Nel pomeriggio estensione delle precipitazioni dai settori orientali verso le Alpi. Fenomeni generalmente deboli al più moderati. Zero termico: in aumento fino a 3000-3100 m. Temperature: minime in diminuzione, massime stazionarie. Venti: al mattino generalmente deboli a tutte le quote, sulle Alpi orientali, sull'Appennino nordorientali, variabili altrove; rinforzi consistenti nel pomeriggio fino a moderati localmente forti sempre orientali.

20 ottobre 2024

Nuvolosità: nuvoloso o molto nuvoloso al mattino soprattutto sui settori alpini, progressiva riduzione della nuvolosità a partire da est fino a cielo poco nuvoloso o soleggiato nel pomeriggio.

Precipitazioni: esaurimento delle precipitazioni sulla fascia alpina occidentale e zone adiacenti nelle prime ore della giornata. Zero termico: in marcato rialzo fino a 3600-3700 m. Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. Venti: al mattino moderati orientali a tutte le quote e su tutti i settori, settentrionali sull'Appennino. Progressiva attenuazione dei venti dalle ore centrali, provenienti sempre dai quadranti orientali.

21 ottobre 2024

Nuvolosità: generalmente irregolarmente nuvoloso con più ampie schiarite sui settori orientali, nuvolosità più consistente sulle Alpi. Possibili foschie e locali nebbie sulle pianure al mattino. Precipitazioni: assenti, salvo possibili isolati deboli rovesci di calore sui rilievi nel pomeriggio. Zero termico: in marcato aumento nelle ore centrali fino a 4000 m, per poi scendere a 3300-3500 m. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. Venti: generalmente deboli, sulle Alpi in progressiva rotazione a sud-est, sull'Appennino, in pianura e collina nord-orientali per tutta la giornata.

Seguici sui nostri canali