Insieme - il Festival di Paideia: due giorni di incontri, laboratori e attività per raccontare il mondo della disabilità
Il Festival si svolge il 9 e 10 novembre ed è ospitato al Conservatorio Giuseppe Verdi in piazza Bodoni
Il 9 e 10 novembre 2024 a Torino si svolge la seconda edizione di Insieme - il Festival di Paideia, due giorni di incontri, dialoghi e confronto dedicati a tutta la cittadinanza per raccontare storie, condividere strumenti, individuare bisogni e sfide emergenti, coinvolgendo genitori, fratelli e sorelle di bambini con disabilità, persone con disabilità, istituzioni, docenti, giornalisti, scrittori, personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport.
Quest'anno l'appuntamento con il festival è al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino e in Piazza Bodoni, dove, nel corso dell'evento, saranno allestiti tanti laboratori e attività per i bambini e per tutta la famiglia.
Il programma
Giornata del 9 novembre
Si inizia sabato 9 novembre alle ore 10 con una mattinata dedicata ai tema dei caregiver, che si chiuderà con un'intervista di Andrea Malaguti, direttore de La Stampa, a Maria del Mar Galceràn Gadea, deputata regionale spagnola e membro delle Corts Valencianes.
Nel pomeriggio il focus si sposterà sulle possibilità di vita indipendente e sui siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità. Sarà con noi anche Enrico Galiano, scrittore e insegnante, con "Il diritto a essere fragili".
La prima serata del Festival si chiude con lo spettacolo Aspettando "Quando un musicista ride" - Appunti per un concerto, a cura di Elio accompagnato da una band di giovani virtuosi. I biglietti sono disponibili con una donazione da 40 € a persona.
Giornata del 10 novembre
La mattinata di domenica 10 novembre sarà aperta dal tema disabilità e sessualità, con il talk "Il diritto all'amore", per poi continuare con un dialogo sull'inclusione scolastica tra teoria e pratica.
La mattinata si chiuderà con un'intervista a Giorgio Chiellini, ex capitano della Nazionale e Juventus e oggi Head of Football Institutional Relations Juventus.
Nel pomeriggio sarà la volta del talk "Città per tutte e tutti", a cui parteciperanno, tra gli altri, Alberto Vanolo, autore del volume "La città autistica", e Stefano Boeri, architetto, urbanista e teorico dell’architettura.
La giornata continua con la possibilità di effettuare una visita gratuita al Museo Egizio per scoprire il nuovo progetto di accessibilità del museo. La visita, della durata di un'ora e trenta circa, è pensata per un pubblico adulto (massimo 25 persone, fino ad esaurimento dei posti disponibili).
Alle 18 ultimo appuntamento della giornata al Conservatorio Verdi con Gek Tessaro e lo spettacolo di teatro disegnato per tutta la famiglia "I bestiolini" (i biglietti per lo spettacolo sono gratuiti, fino ad esaurimento dei posti a disposizione).
Attività anche in piazza Bodoni
Il Festival di Paideia prevede anche una serie di attività e laboratori per i bambini e per tutta la famiglia.
Sabato 9 e domenica 10 novembre dalle 10 alle 18 in piazza Bodoni attività creative, educative, musica, sport e storie, per divertirdi e sperimentare insieme a tanti nuovi amici. Tutte le attività sono a libero accesso, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Fondazione Paideia
La Fondazione Paideia, nata nel 1993 per volontà delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero, ogni giorno offre un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie attraverso
Nel 2018 dalla volontà di rispondere a un bisogno del territorio sviluppando uno spazio dove servizi di sostegno e riabilitazione per bambini con disabilità si integrano con proposte formative, educative, sportive e di tempo libero per tutte le famiglie della città di Torino in va Moncalvo nasce il Centro Paideia con una caffetteria, una piscina, un’area giochi, un giardino multisensoriale e una biblioteca.