Le previsioni del tempo dei giorni 17-18-19 ottobre 2024
Venerdì il minimo sarà progressivamente richiamato dall'area depressionaria principale, portando condizioni più variabili sulla nostra regione, mentre per sabato è atteso un nuovo aumento della copertura nuvolosa
L'avvicinamento di una saccatura atlantica, in movimento dalla Spagna verso la Francia, alimenta precipitazioni diffuse sulla regione, con valori anche elevati sul settore appenninico. Nella giornata di domani un minimo barico si isolerà dalla saccatura, convogliando intensi flussi umidi meridionali associati ad un ingresso di aria fredda in quota.
Tale configurazione porterà condizioni perturbate con precipitazioni più intense nella seconda parte della giornata; sono previste piogge anche molto forti sul Verbano, sulla zona dei laghi e al confine con la Liguria, dove sono attesi fenomeni anche temporaleschi. Venerdì il minimo sarà progressivamente richiamato dall'area depressionaria principale, portando condizioni più variabili sulla nostra regione, mentre per sabato è atteso un nuovo aumento della copertura nuvolosa.
Allerta gialla
17 ottobre 2024
Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni deboli diffuse al mattino, localmente moderate sul settore nord e sulle zone al confine con la Liguria in tarda mattinata; progressiva intensificazione nel pomeriggio con valori moderati o forti diffusi sulla regione, localmente molto forti nuovamente sulle zone settentrionali, sul settore appenninico, su Astigiano e Alessandrino, anche a carattere temporalesco.
Zero termico: stazionario sui 3400-3500 m, localmente più basso di 100-200 m sui settori occidentali. Temperature: stazionarie. Venti: moderati da sud in montagna, in intensificazione nel corso del pomeriggio ed in serata. In pianura deboli da est-nordest al mattino, in intensificazione nel pomeriggio-sera, in particolare sulle zone orientali al confine con la Lombardia, con rinforzi sostenuti.
18 ottobre 2024
Nuvolosità: cielo generalmente nuvoloso, con nubi più compatte su pianure e zone pedemontane al mattino. Precipitazioni: deboli o moderate diffuse fino al primo mattino con picchi forti sul settore settentrionale. Fenomeni in generale attenuazione dalla mattinata, a carattere più sparso. Zero termico: in marcato calo fino a 2700-2800 m nel pomeriggio. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. Venti: moderati localmente forti da sud sui rilievi in attenuazione nel pomeriggio. Venti generalmente deboli da est-nordest sulle zone di pianura.
19 ottobre 2024
Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni: deboli o moderate sulla parte orientale della regione, in particolare al confine con la Lombardia nel pomeriggio. Zero termico: in aumento fino a 3000-3100 m. Temperature: in diminuzione. Venti: deboli localmente moderati da sudest sui rilievi, deboli da est-nordest in pianura, in intensificazione nel pomeriggio.