TORINO

Comitato Salviamo gli Alberi Corso Belgio: "Aiutateci a pagare le spese legali. Abbiamo evitato i tagli e il danno alla salute di tutti"

Si possono fare donazioni tramite Satispay

Comitato Salviamo gli Alberi Corso Belgio: "Aiutateci a pagare le spese legali. Abbiamo evitato i tagli e il danno alla salute di tutti"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comitato Salviamo gli Alberi Corso Belgio che si batte da due anni per tutelare gli aceri negundi (che il Comune voleva abbattere nel corso) e in generale il verde pubblico a Torino, chiede a gran voce un aiuto economico da parte di tutti i torinesi, per sostenere le spese legali.

La vicenda

Come detto, il Comune voleva abbattere i due filari di aceri che dal 1940 circa ombreggiano corso Belgio, che è uno dei viali più trafficati della città, per riqualificare i parcheggi e marciapiedi.

Il progetto, simile a quello di Corso Umbria, prevedeva quindi l'abbattimento dei esemplari esistenti e la creazione di aiuole ampie dove poter piantumare nuovi alberi (peri cinesi) che hanno chioma molto ridotta rispetto agli aceri negundi.

L'idea però ha mandato su tutte le furie i residenti che si sono costituiti in un comitato per evitare gli abbattimenti delle piante e per cambiare il progetto tutelando il verde esistente.

Al posto dei peri e degli aceri arriveranno i tigli

L'intervento di abbattimento previsto da un progetto del Comune è, per il momento, stato stravolto: al posto degli aceri attuali non verranno messi più i peri cinesi ma i tigli, alberi di grosse dimensioni che potranno donare ai cittadini tanta ombra.

Roberto Accornero, esponente del comitato fa sapere a Prima Torino:

"Il collegio composto da tre giudici, in un giudizio di secondo grado richiesto dal Comune di Torino che ha presentato reclamo dopo la prima ordinanza del 30.5.2024 del giudice Ludovico Sburlati, ha emesso una seconda ordinanza il 31.7.2024 confermando in toto il primo pronunciamento. L’unica differenza introdotta è stata una ripartizione delle spese processuali e legali a metà, mentre nella prima ordinanza le spese erano a carico del Comune per tre quarti. Morale: è stato riconosciuto il nesso tra taglio di alberi sani e danno alla salute, ma i cittadini che si sono battuti per questo riconoscimento hanno dovuto anche pagare metà delle spese della perizia. Per questo motivo il Comitato Salviamo gli alberi di corso Belgio ha avviato una raccolta fondi sul c/c … o Satispay …

L'iban: IT45Z0307501603CC8001097044 (IBAN) Alberi corso Belgio

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali