TORINO

La storia di Giulia e Chiara: l'incidente, la gamba persa e la laurea insieme dopo 4 anni

L'incidente stradale è avvenuto nel 2020

La storia di Giulia e Chiara: l'incidente, la gamba persa e la laurea insieme dopo 4 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Quella che oggi vi raccontiamo è la storia di due ragazze, Giulia e Chiara che sta commuovendo l'Italia intera. Entrambe sono legate da molti anni da un'amicizia che si è fatta più forte dopo un bruttissimo incidente stradale.

I fatti

Le due giovanissime erano sedute su un muretto nella notte fra il 30 e il 31 luglio del 2020 a Cava de’ Tirreni (Salerno) quando, ad un certo punto, sono state travolte da un’auto. In quegli attimi terribili Giulia ha spinto via Chiara, salvandole la vita, ma lei nell'impatto ha perso gamba sinistra sino alla coscia.

L’amica Chiara, subito dopo il sinistro, ha avviato per le sue cure una raccolta fondi. Il suo impegno e la storia della loro amicizia, nel giro di poco tempo, sono arrivate sul tavolo del Quirinale, dove Sergio Mattarella l'ha nominata Alfiere della Repubblica.

Giulia e Chiara

Le lauree

Entrambe si sono laureate a distanza di poco tempo, ben quattro anni dopo quell'episodio che ha scosso le due famiglie: Giulia in Lettere Moderne, proseguendo gli studi con Filologia alla Sapienza di Roma e Chiara in Ingegneria Biomedica al Politecnico di Torino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giulia Muscariello (@_julie.w)

Giulia Muscariello fa sapere al TG1:

"Ci siamo laureate a distanza di pochissimo tempo. Io l'ho ringraziata a distanza di pochissimo tempo per esserci sempre stata e per non avermi fatto pesare la nuova Giulia. Invece lei mi ha augurato di trovare pace nei miei uragani. Quel giorno mi è venuto spontaneo spingerla ma io non sono riuscita a spostarmi".

Chiara Memoli sempre alla Rai:

"Ho quanto la vita di Giulia è cambiata e il mio desiderio è di aiutare tante persone come hanno fatto tanti ingegneri biomedici nei confronti di Giulia".

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali