CORSO CASALE 192

I tre anni di Spazio Uovo, primo polo dell'Arteterapia a Torino e in Italia

"La parola terapia può trarre in inganno, per frequentare i corsi non è necessario avere una diagnosi, ma semmai avere voglia di prendersi cura di sé stessi attraverso l'arte"

Pubblicato:
Aggiornato:

 

In una serata di inizio ottobre, già buia e decisamente fresca, da un interno cortile tipico delle case di ringhiera di zona Madonna del Pilone, arriva aria di festa ed un calore che suona come un invito ad entrare, lasciandosi alle spalle il caos della città.

E allora entriamo: la festa c'è davvero ed è un compleanno, gli invitati? Chiunque abbia voglia di bersi un bicchiere in compagnia e ascoltare buona musica.

 

Il "festeggiato" è Spazio Uovo, luogo interamente dedicato all'Arteterapia.

Due parole con Silvia Casarone, Teatroterapeuta e fondatrice di Spazio Uovo

"Arteterapia": ma di cosa si tratta esattamente? Lo abbiamo chiesto a Silvia Casarone, fondatrice dello Spazio, primo polo dedicato all'Arteterapia a Torino e in Italia. Ecco cosa ci ha raccontato:

 

"Sono Silvia Casarone e sono Teatroterapeuta. Gestisco e ordino le attività di Spazio Uovo che oggi festeggia il terzo anno di attività, Spazio Uovo è il primo polo di Artiterapia a Torino e in Italia.
E' un luogo in cui tutte le Artiterapie riconosciute in Italia, Musicaterapia, Danzaterapia, Teatroterapia e Arteterapia, vengono proposte ad un'utenza diversificata dai bambini agli anziani.

Parliamo di una disciplina non molto conosciuta in Italia, una disciplina proposta da professionisti formati che si differenzia da altre proposte artistiche (che non includono la parola terapia) perché non ha fini performativi.

Si tratta di un'esperienza di espressione di sé che non richiede l'essere bravi o competenti e neanche creativi, semplicemente si parte dal presupposto che siamo tutti creativi senza essere per forza degli artisti.

La parola terapia può trarre in inganno, non bisogna avere una diagnosi e chiunque può frequentare i corsi, il primo significatodi terapia è cura. E chiunque può avere l'esigenza di prendersi cura di sé."

Scatto dal workshop OMBRE SONANTI ...sulle tracce di Peter Pan (Musicoterapia e Teatroterapia)

Danzamovimentoterapia, ne parliamo con Serena Artom

Serena Artom ci spiega meglio come funziona uno dei corsi proposti da Spazio Uovo, quello di Danzamovimentoterapia.

 

"Sono Serena Artom e sono Danzamovimetoterapeuta e tengo alcuni corsi all'interno dello Spazio Uovo. Specificatamente mi occupo degli adulti. L'utenza è varia sia per età, sia per provenienza. In questa disciplina non occorre avere competenze o tecnica, siamo fuori dalla prestazione e dal giudizio. L'assenza di giudizio è un obiettivo molto importante per la creazione di un clima di lavoro sereno e protetto anche perché attraverso il movimento del corpo miriamo a esprimere emozioni e vissuti."

L'esperienza di Renata

E' entusiasta di Danzamovimentoterapia Renata che ci racconta di sentirsi completamente a suo agio tra le confortevoli mura dello spazio che frequenta ormai da un anno.

 

"Ho fatto il corso di Danzamovimentoterapia con Serena Artom e a parte che lei è una professionista pazzesca, la cosa che voglio dire è che Spazio Uovo è casa, uno spazio personale dove stare bene. Anche io qui conduco un workshop con il mio brand Reflowering, proprio perché amo questo luogo, così ricco e nutriente, dove le persone condividono la stessa ideologia, quella di creare bellezza e insieme creano comunità."

Finita la festa usciamo dal "guscio" caldo di Spazio Uovo, fa ancora freddo fuori, ma siamo talmente pieni di ricchezza e bellezza, come dice Renata, che inforchiamo la bici e non ci pensiamo. Bello invece sapere che a Torino esista un posto così, dedicato a tutti quelli che attraverso l'arte, possono intraprendere un percorso di conoscenza profonda di sé stessi e magari risolvere anche qualche piccolo o grande cruccio della vita. Grazie e buona vita Spazio Uovo!

20241005_194336
Foto 1 di 6
20241005_194315
Foto 2 di 6
20241005_194413
Foto 3 di 6
20241005_194420
Foto 4 di 6
20241005_194605
Foto 5 di 6
20241005_202614
Foto 6 di 6

Tutte le attività proposte da Spazio Uovo

  • Yoga, Pilates e Movimento creativo per ogni età
  • Artiterapie per adulti: Teatroterapia, Musicoterapia, Arteterapia, Danzamovimentoterapia,
  • Arti e Artiterapie per dare forma alla creatività dagli 0 ai 18 anni: DiventiAmo Musica dagli 0 ai 3 anni, Danzamovimentoterapia (dai 4 ai 7 anni), Arteterapia (dai 6 ai 10 anni), Teatroterapia (dai 6 ai 10 anni), Musicoterapia (seduta individuale per tutte le età)

 

Workhop di Musicoterapia dedicato ai più piccoli

Molto importante è ricordare che tutte le attività di Spazio Uovo possono essere integrate, qualora ve ne fosse la necessità, con un percorso psicologico o di psicoterapia in sede.

Per tutte le informazioni su corsi, costi ed orari consultate il sito di Spazio Uovo a questo LINK

 

Seguici sui nostri canali