Settore automotive

Nuova Ford Capri: il ritorno del mito

Sarà un SUV coupé dall’animo interamente elettrico

Nuova Ford Capri: il ritorno del mito
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra le numerose notizie del 2024 di Ford, una è destinata a rimanere in prima pagina anche nei prossimi mesi e fino alla conclusione dell’anno: il ritorno sul mercato di Ford Capri. Un nome, un mito per tutti gli appassionati. Perché riporta la memoria agli anni Settanta del secolo scorso e a quel modello fonte di emozioni e brividi. Al punto da essere ribattezzato la “Mustang d’Europa”.

Dal 1969 al 1986, la creatura uscita dalla matita dell’americano Philip T. Clarke, pensata proprio per il Vecchio Continente, ebbe un successo strepitoso in termini di vendite (quasi 2 milioni). E divenne un’icona dell’Ovale Blu grazie anche alle affermazioni in campo sportivo, dove conquistò tre campionati Europeo Turismo e due “24 Ore di Spa“, una delle più celebri corse endurance.

Fascino e velocità, dunque. Destinati di nuovo a scorrere sulle schiene e nel cuore di milioni di persone per merito della Nuova Ford Capri. Tutt’altro che un’operazione vintage o amarcord. Perché siamo in presenza di un SUV dall’anima sportiva, dotato di tecnologie all’avanguardia e di un’anima interamente elettrica che ne fanno un simbolo dei tempi che stiamo vivendo.

Disponibile nella versione normale e in quella Premium, la Nuova Ford Capri si distingue innanzitutto per le sue prestazioni. Da 0 a 100 km/h in soli 6.4 secondi per merito delle sue batterie in grado di erogare una potenza di 210 kW (pari a 286 CV). Un vulcano di energia che vi permetterà di arrivare fino ai 180 km/h. A così tanta potenza si accompagna una elevata autonomia: 598 km! Per non parlare dei tempi di ricarica, che con la soluzione più veloce vi consentiranno di fare il pieno alle vostre batterie in soli 28 minuti!

Se negli anni Settanta Ford Capri stregò per le sue forme, anche la sua erede non sarà da meno in quanto a magnetismo. Merito dei suoi esterni, accattivanti ed evocatori di slancio e atletismo, che la rendono un rapace della strada. E a impreziosire il suo fascino, fari Matrix Full Led all’anteriore ed eleganti fanali posteriori pronti a brillare nell’oscurità. Immancabili anche i cerchi in lega, a vostra scelta nelle dimensioni fino a 21″.

Se ci spostiamo nell’abitacolo, intanto abbiamo il preziosismo del logo di Ford Capri in rilievo sui sedili. Questi sono riscaldabili, regolabili in dodici direzioni e integrati da poggiatesta con funziona massaggiante. E garanzia di comfort.

Straordinaria anche la capacità del bagagliaio: 572 litri per sistemare al meglio le vostre valigie.

Anche una volta al volante vi sembrerà di essere in un sogno. Perché potrete scegliere fra cinque modalità di guida. Oltre a Normale, ECO, o Traction (quest’ultima solo nei modelli AWD), potrete optare per la Individual, che consente di impostare lo sterzo e la risposta dell’acceleratore, e la Sport. Per sentirsi ancora di più protagonisti e assaporare a fondo le qualità di questa vettura.

Completo anche il versante tecnologico. Sistema Ford SYNC, compatibile sia con Apple Car che con Android Auto. Touchscreen regolabile da 14,6″ sul quale visualizzare anche le reti di ricarica pubbliche. Telecamera a 360°, assistenza al parcheggio e head-up display per visualizza davanti a sé le informazioni-chiave.

E anche la Nuova Ford Capri non trascura la sicurezza. Sistemi di frenata automatica, Adaptive Cruise Control e un pacchetto di tecnologie di assistenza alla guida dotato di dodici sensori a ultrasuoni, cinque telecamere e tre sensori radar per tenerti al sicuro durante il viaggio.

Disponibile nelle versioni Capri e Capri Premium, Nuova Ford Capri ha quindi tutte le carte in regola per lasciare il segno come la sua gloriosa antenata. A fine novembre inizierà la sua produzione ma, se è già nei vostri pensieri, potete iniziare a darle forma prenotandola presso una delle sedi Authos. Per poi ritirarla al suo arrivo, previsto per gennaio 2025.

Seguici sui nostri canali