Festa dei nonni 2024: frasi di auguri e immagini gratis da inviare con WhatsApp
Mercoledì 2 ottobre 2024 si celebrano figure fondamentali nella vita di ogni bambino. Auguri nonni!
Nella vita dei bambini i nonni sono importantissimi: sono loro il collegamento tra passato, presente e futuro, perché sono portatori dell'eredità culturale e della memoria della famiglia.
L'importanza dei nonni nelle nostre famiglie
Chi ha conosciuto o vissuto coi nonni riconosce che il legame con loro è spesso basato su una grande complicità fatta di comprensione e da una sorta di mediazione rispetto al compito educativo che svolgono i genitori.
I nonni possono, a volte, trasgredire qualche piccola regola... e chi di noi da piccolino non ne ha approfittato almeno un po'?
Caramelle, giornalini e dolci extra, ma soprattutto coccole e amore incondizionato...
I nonni ci sostengono nei momenti di difficoltà, danno consigli, esprimono approvazione e orgoglio per i grandi e piccoli risultati ottenuti; sono dei punti di riferimento con i quali potersi confrontare, infondono sicurezza e fiducia, affetto e protezione.
E allora, dovremmo farlo tutti i giorni... ma il, 2 ottobre 2024, in particolare visto che è la Festa dei Nonni celebriamoli con qualche frase carina da inviargli via WhatsApp.
Festa dei nonni: frasi di auguri
Ecco per voi - se siete a corto di ispirazione - qualche frase di auguri dedicata ai vostri nonni, nulla che possa sostituire un abbraccio e un bacio, ma intanto ecco qualche idea per iniziare con il sorriso la giornata:
“Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni: essi spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli”
“Un nonno è qualcuno con l'argento nei capelli e l'oro nel cuore.”
"Bisognerebbe festeggiarvi ogni giorno... oggi un po' di più! Buona festa dei nonni"
“Si può fare a meno di tutto, ma non dei nonni.”
"I nonni sono una deliziosa miscela di risate, premure, storie meravigliose e amore"
"Le rughe dei nonni sono le linee di un libro d'amore scritto dalla vita."
"Non c’è complice migliore di un nonno che ti ama."
"Le nonne sono mamme con un sacco di caramelle."
"Dopo la parola "mamma" la parola "nonna" è la più bella del mondo"
"... non c’è bisogno che tu faccia grandi cose: mi basta sapere che esisti."
"... grazie per tutte le favole che mi racconti, soprattutto quelle buffe che inventi apposta per me."
Ed ecco anche qualche bella immagine che potreste mandare ai vostri nonni:
Festa dei nonni: da quando si festeggia e perché
La festa dei nonni è stata creata negli Stati Uniti nel 1978 grazie a Marian McQuade, una casalinga della Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade incominciò a promuovere l'idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956. Riteneva, infatti, come obiettivo fondamentale per l'educazione delle giovani generazioni, la relazione con i loro nonni.
In Italia la festa dei nonni è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la legge n. 159 del 31 luglio 2005, quale "momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale".
Il fiore ufficiale della festa dei nonni è il nontiscordardimé. Il suo nome scientifico è myosotis, una parola greca che significa "orecchie di topo", dalla forma della foglia. In Italia è presente in tutte le regioni con un numero variabile di specie.