John Elkann e Sam Altman all'Italian Tech Week: annunciata la collaborazione tra GEDI e ChatGPT
Con questa partnership gli utenti di ChatGPT avranno accesso a citazioni, contenuti e link alle pubblicazioni di uno dei gruppi editoriali più grandi d'Europa
L'incontro tra John Elkann e Sam Altman non ha deluso l'aspettative del pubblico dell'Italian Tech Week: giovani, start up, giornalisti, imprenditori. Noi di Prima Torino eravamo lì con le orecchie ben aperte su un annuncio importante per il mondo dell'editoria.
Elkann e Altman annunciano la partnership
Dall'avvento dell'intelligenza artificiale e soprattutto con il suo ingresso in alcuni ambiti lavorativi da tempo ci si chiede che fine faranno certi mestieri, tra questi anche quello del giornalista.
Non lo nascondiamo, un certo timore di essere "sostituiti" da una "macchina perfetta" c'è, la speranza ovviamente è sempre una: che l'AI venga veramente utilizzata per aiutare l'uomo e non per svolgere il lavoro al suo posto.
Per il momento l'idea su come AI e giornalismo possano coesistere collaborando va in una direzione tutta a vantaggio dei lettori.
E' quanto dichiarato oggi da John Elkann e Sam Altmann con l'annuncio di una partnership tra la media company italiana GEDI e OpenAI, azienda di ricerca e applicazione dell'intelligenza artificiale che realizza ChatGPT.
Sull'interessante esperienza alla Tech Week, abbiamo raccolto la testimonianza, più in generale, di Luigi Ariano, cto della società Inventio Hub, che ha sede in provincia di Firenze, Toscana.
L'obiettivo è quello di rendere accessibili agli utenti di ChatGPT i contenuti in lingua italiana provenienti dalle testate del Gruppo GEDI. Con questa partnership, gli utenti di ChatGPT avranno accesso a citazioni, contenuti e link alle pubblicazioni di GEDI, tra cui anche La Repubblica e La Stampa.
Le dichiarazioni di John Elkann e Sam Altman
John Elkann, Presidente di GEDI, ha dichiarato:
"La partnership siglata con OpenAI fa parte del percorso di trasformazione digitale di GEDI e riconosce il suo ruolo di leadership nella produzione di contenuti di alta qualità all'interno del panorama editoriale italiano. Da oggi, gli utenti di ChatGPT potranno fare affidamento su articoli e analisi approfondite provenienti dalle nostre pubblicazioni, per ottenere informazioni di qualità su un'ampia gamma di argomenti, con particolare riferimento al contesto italiano.
Questo accordo permette inoltre a GEDI di raggiungere un pubblico internazionale più ampio, grazie alle avanzate capacità di traduzione sviluppate da ChatGPT."
Sam Altman, AD di OpenAI:
"È importante collaborare con gli editori di tutto il mondo affinché tutti possano avere accesso a informazioni accurate e affidabili nella propria lingua. Questa partnership riconosce l'alta qualità del giornalismo di GEDI e migliora l'esperienza di ChatGPT per milioni di persone in Italia e nel mondo."